Prendersi cura delle piante, vederle crescere dai semi, partecipare alla coltivazione di un orto sul balcone sono piccole emozioni che avvicinano i bambini alla natura e insegnano l’amore per le piante. Ho cercato alcuni libri di giardinaggio per bambini per progettare insieme a loro cosa coltivare sul balcone o in giardino.
GUARDA ANCHE: Attività di giardinaggio per bambini
Libri per bambini sulle piante
Con le mani nella terra alla scoperta del mondo vegetale. Questo libro è un invito a esplorare il mondo della botanica, ma anche a osservare la natura, sperimentare, annotare scoperte e riflessioni. In un percorso che intreccia scienza, storia, botanica, narrazione, giardinaggio, nello stile di Emanuela Bussolati, il tema “piante” si sviluppa attraverso differenti punti di vista, suggerendo sempre un sottile ma forte legame tra noi e la natura che ci circonda. Età di lettura: da 8 anni.
GUARDA ANCHE: Il giardino di Gippo
Il mondo segreto delle piante. Dalle sequoie giganti alla minuscola lenticchia d’acqua, dalle alghe primordiali alle orchidee, dai “sassi viventi” alle piante carnivore. Un viaggio alla scoperta del mondo vegetale attraverso domande solo apparentemente ingenue: come nascono le piante? Si sanno difendere? Sono intelligenti? Si spostano? Età di lettura: da 10 anni.
GUARDA ANCHE: Un anno in fattoria
Libri per bambini sull’orto
Teodoro coltiva i fagioli. Teodoro adora coltivare. Non serve altro che qualche fagiolo, un paio di vasi, un po’ di terra, della acqua e un briciolo di pazienza: ed ecco che Teodoro si ritrova con fiori e foglie, una buona cena e nuovi fagioli da piantare. È proprio fantastico, e anche Ciccio è d’accordo! Età di lettura: da 3 anni.
L’orto dei piccoli. Gira le pagine, solleva le alette! Guarda che cosa succede sopra e sotto terra: scoprirai come i semi crescono e si trasformano in piante e come cambiano gli ortaggi di stagione in stagione. Un primo libro per conoscere fiori, frutta e verdura dell’orto. Età di lettura: da 3 anni.
La vita segreta dell’orto. Sofia è una bambina di città, ma trascorre tutte le sue vacanze in campagna dai nonni, che hanno un orto meraviglioso dove crescono ortaggi di ogni sorta. I nonni le insegnano i gesti precisi e le cure premurose del buon giardiniere. Col passare delle stagioni, Sofia scopre i misteri delle piante e gli insospettabili segreti della vita dell’orto. Età di lettura: da 4 anni.
GUARDA ANCHE
TI POSSONO INTERESSARE:
- Orto sul balcone: progetto per bambini
- Libri per bambini sull’ecologia
- Insegnare ecologia ai bambini: libri, attività e progetti
- Libri per bambini sulla natura
Lascia un commento