Vi siete già trovarti a dover spiegare come nascono i bambini? Preparatevi perché i bambini sono molto curiosi e presto vi interrogheranno anche sull’utilità del pisellino e sul perché le bambine non ce l’hanno. Non rimandate troppo, perché quando inizia lo sviluppo diventa tutto più complicato. Se non volete rischiare di perdervi nel racconto di api e fiori, affrontate correttamente la spiegazione di amore e sessualità fin da subito. Come si fa? Con un libro per bambini che pieghi bene e senza imbarazzo come siamo fatti e cos’è il sesso.
Parlare di sesso con i bambini
Se parlare di sesso con i figli vi mette in imbarazzo e non sapete come iniziare, affidatevi a un libro scritto da esperti e adatto all’età dei vostri figli. Di libri per bambini sulla sessualità ce ne sono diversi, alcuni titoli sono ormai dei classici sul tema, anzi forse sono un po’ superati perché ahimè leggere ancora stereotipi sul ruolo della mamma in famiglia fa tristezza. A noi serve un libro semplice, chiaro quel tanto da spiegare il corpo umano in modo preciso ma adeguato all’età, ma soprattutto che risponda alle domande più frequenti senza fare ridere o creare imbarazzo. Con questa precisazione la lista dei libri papabili si decima drasticamente, ma qualcuno valido c’è!
GUARDA ANCHE: Come spiegare cosa sono le mestruazioni
Come proporre libri sulla sessualità ai bambini
Se l’argomento vi mette a disagio, lasciate che il libro svolga il suo ruolo e spieghi al posto vostro. State vicino ai bambini mentre leggono, se sono già capaci di leggere da soli. Accogliete le domande dei bambini e date risposte corrette, pur rispettando l’età. Lasciate che i bambini sfoglino liberamente i libri, soffermandosi su ciò che li incuriosisce, come fareste con un libro di scienze.
Libri per bambini sulla sessualità
E io dove stavo? (Editoriale Scienza)
Il libro spiega in modo semplice e chiaro come nascono i bambini. L’approccio è scientifico ma adatto ai bambini. Come lettura può rispondere accuratamente alle domande dei bambini da 3 a 10 anni.
Col cavolo la cicogna (Erickson)
Libro scritto da Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, che ha più volte ricordato nei libri l’importanza dell’educazione sessuale in famiglia. Il sottotitolo del libro infatti è: raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità. Nel libro i bambini troveranno le domande di Alice, una bambina di 9 anni, a cui sta per nascere un fratellino e vorrebbe sapere tante cose.
Che cosa mi succede? (Versione ragazze o ragazzi)
Questi sono i libri che hanno scelto le insegnati di uno dei miei figli per fare educazione sessuale a scuola (ultimo anno primaria). Io li trovo davvero ben fatti. Prima o poi vi troverete a dover spiegare cosa accade al corpo dei vostri figli, l’educazione serve a questo: informare, fare sentire adeguati alla situazione, togliere disagio.
Libri per ragazzi su sessualità e amore
Come nascono i bambini lo abbiamo spiegato, ma non pensate che fosse il passaggio più difficile: deve ancora iniziare la preadolescenza!
Baciare fare dire. Cose che ai maschi nessuno dice
Alberto Pellai ha uno stile molto schietto quando si rivolge ai ragazzi, forse proprio perché li conosce bene. In questo libro ha voluto spiegare ai maschi non solo le base della sessualità, ma come si deve trattarla in modo intelligente. Vorrei che voi leggeste cosa ha scritto sul perché non si devono usare termini scurrili per indicare il membro maschile. Età di lettura: dai 10/12 anni
Girl r-evolution. Diventa ciò che sei
In questo libro Pellai si rivolge alle ragazze spiegando dove vivere la sessualità e ciò che comporta: il rapporto con il proprio corpo, il bisogno di sentirsi bella, il confronto con le altre ragazze. Parlare di sessualità diventa occasione per fare consigli di autostima, di rispetto di se stesse, sia quando si parla di corpo sia quando si parla di sogni e aspirazioni. Età di lettura: dai 10/12 anni.
Domande sulla femminilità, sulla sessualità, sul corpo delle donne, sul ciclo mestruale. Il manuale offre consigli utili e creativi per imparare a prendersi cura della propria femminilità con rispetto e amore utilizzando rimedi e ricette naturali in grado di lenire i disturbi e il dolore del ciclo mestruale.
Il mio primo libro dell’intimità. “Il mio primo libro dell’intimità” tratta in maniera inclusiva e senza tabù le tematiche legate alla sfera sessuale. In queste pagine le autrici rispondono in modo semplice e dettagliato al bisogno di conoscenza delle bambine e dei bambini. Il volume Lei spiega l’anatomia del sesso femminile e il suo funzionamento, oltre a questioni intime come le mestruazioni e la gravidanza, (ma anche l’innamoramento, il concepimento, l’orientamento sessuale) su cui le più piccole e i loro coetanei cominciano ben presto a interrogarsi. Le pagine finali contengono un utile glossario e i link alle associazioni che si occupano di educazione e salute sessuale e dell’identità di genere. Età di lettura: da 8 anni.
Ci sono altri modi per parlare di amore e sessualità con i figli, una alternativa ai libri possono i film per spiegare l’amore ai ragazzi.
Lascia un commento