Il primo bacio e non solo la prima volta è un argomento da mettere al centro dell’educazione sentimentale dei nostri figli. Dobbiamo ricostruire il mito del primo bacio, sostiene Alberto Pellai, tornare a dare importanza a quel momento che tanti di noi hanno atteso, desiderato e immaginato come oggi sembra accadere per la prima volta.
LEGGI ANCHE E’ giusto parlare di amore e sessualità con i figli?
Educazione sentimentale
L’educazione sentimentale non dovrebbe preparare solo alla prima volta, ma dovrebbe costruire tutto quel contesto di emozioni e di pensieri che portano a considerare anche il primo bacio come l’inizio di una relazione.
E’ vero che ci preoccupiamo più di educazione sessuale che di educazione sentimentale? Io credo di sì. Finché i bambini sono piccoli si cerca di spiegare emozioni e sentimenti, poi appena arrivano verso la fine della primaria si cambia argomento e si parla di educazione sessuale: precauzioni, importanza dell’atto, conseguenze e rischi, scegliere la persona giusta ecc. E’ come se fosse scomparso l’innamoramento per lasciare spazio al sesso.
Come parlare di innamoramento?
Alberto Pellai, nel libro “Il primo bacio” suggerisce molti percorsi educativi:
- dialogo in famiglia
- film che raccontino storie di innamoramenti
- canzoni sul primo bacio
- libri per ragazzi
- lettere dei lettori delle sue rubriche per i genitori
- interventi dei ragazzi da leggere e discutere con i nostri figli.
L’approccio con i film per parlare di innamoramento mi sembra un consiglio facile da mettere in pratica. Il libro suggerisce anche come parlare del film, con domande e riflessioni per una discussione in famiglia. Vi riporto solo alcuni dei titoli suggeriti, sono film che sicuramente conoscete ma con l’aiuto delle domande riuscirete a inserirli nel vostro progetto di educazione sentimentale:
Se invece pensiamo ai cartoni animati, possiamo guardare insieme:
Lilli E Il Vagabondo (Special Edition)
Rapunzel – L’Intreccio Della Torre
Anche per i libri per ragazzi sull’innamoramento viene suggerita una scheda con riflessioni e spunti di discussione. Mi sembra che il tema dell’innamoramento sia frequente nei libri per ragazze, lo è meno in quello per ragazzi. Alcuni titoli sono:
• La proteina dell’amore (Gru. Giunti ragazzi universale. Under 12) di Marco Innocenti (da 10 anni)
• Non Chiamarmi Cina di Luigi Ballerini (da 11 anni)
• L’arte di sparare balle di Jordan Sonnenblick(da 12 anni)
• La ragazza dell’Est di Fulvia degl’Innocenti (da 14 anni)
Alberto Pellai
Il primo bacio. L’educazione sentimentale ai tempi di Facebook
Kowalski
Lascia un commento