Se i libri per bambini possono avere una utilità pedagogica o possono quanto meno aiutare a cambiare prospettiva per capire le situazioni, credo che tra i tanti libri sulla mamma possa essere interessante una selezione sulla mamma cattiva.
E’ una mamma cattiva quella che non ascolta? E’ una mamma cattiva quella che si dedica al suo lavoro? E’ una mamma cattiva quella che non asseconda ogni richiesta dei propri figli? Forse per un bambino è proprio così, ecco allora che un libro può aiutare a cambiare punto di vista. Osservando le stesse situazioni in un libro, spesso è più chiaro riportare nel proprio quotidiano quello che ne impariamo.
Il maialibro
Questa mamma un giorno si stufa di assecondare le richieste dei suoi figli. Non ne può più di raccogliere calzini, trovare la casa in disordine e cucina per tutti senza un grazie. Cosa succede se la mamma si stufa e se ne va?
Dedicato ai bambini che non amano sentirsi rimproverare per il disordine.
Chiedilo alla mamma chiedilo al papà
Questa mamma è molto occupata: le mansioni di casa, il lavoro, il tempo per sé. Vorrebbe delegare le richieste del figlio Martino al marito, ma anche lui non riesce a dedicargli tempo. E’ facile approfittarsi di una mamma apparentemente distratta! Peccato che poi si accorge di tutte le marachelle.
Dedicato ai bambini che abitualmente formulano le loro richieste mentre la mamma è al telefono.
Voglio una mamma robot
Che sogno poter avere una mamma robot! Finalmente una mamma che fa tutto quello che si chiede, che è sempre disponibile, che si programma come si vuole. Ma un robot saprà riempire d’affatto un bambino quando ne ha bisogno?
Dedicato ai bambini che non amano le regole.
La regina dei baci
La mamma è una regina e si deve occupare dei suoi impegni al castello. Sua è una principessa, dovrebbe essere felice con tutto quello che ha, ma non lo è. Le consigliano di cercare la ‘regina di baci’ e quando la ricerca sembra difficile finalmente scopre chi è.
Dedicato ai bambini che non vorrebbero vedere la mamma andare al lavoro
La gatta vagabonda
Mamma gatta è una vagabonda, ma si ferma in un luogo sicuro quando arriva il momento di mettere al mondo i suoi cuccioli. Appena può li sprona a diventare autonomi e riparte per il mondo. E’ quella la sua natura e anche i piccoli devo imparare a trovare al loro strada. E’ cattiva una mamma che non fa la chioccia?
Dedicato ai bambini che non vogliono imparare a fare da soli
Scaffalebasso dice
Belle queste mamme cattive, ma non troppo neh. 😀
Daniela dice
grazie!