Playmobil ha creato History, una nuova linea di playset dedicati alla storia: la Grande Piramide del Faraone, la galea romana, la Sfinge, i legionari, la nave egizia, la biga romana. È un modo di giocare e imparare che mi piace molto. Quest’anno mio figlio studierà la storia dell’Antico Egitto e abbiamo provato a giocare con il kit della Grande Piramide del Faraone.
Il kit per costruire la Grande Piramide del Farone è stato accolto con grande entusiasmo. Grandi dimensioni, molti dettagli e accessori scatenano sempre quell’effetto meraviglia che si augura di ricevere con un regalo. Il fascino dell’Antico Egitto contribuisce molto nel creare stupore.
Il kit è composto da molti dettagli, accessori e personaggi che rendono il gioco sempre nuovo e creativo. Le istruzioni di montaggio sono molto chiare e adatte a bambini dai 6 anni. Da mamma attenta anche all’apprendimento di mio figlio ho notato che i singoli oggetti stimolano la curiosità e spingono il bambino a cercare non solo il nome esatto dell’oggetto ma anche la funzione. Perché il sarcofago ha questa forma?
Su alcuni dettagli ho cercato io di attirare l’attenzione di mio figlio. I geroglifici sono molto belli e colorati, ma non avendo ancora affrontato a scuola questo periodo storico lui non sapeva che non sono semplici disegni. Dal gioco all’apprendimento il passaggio è veramente spontaneo: abbiamo cercato un libro con il significato dei geroglifici per interpretarne qualcuno.
Quello che non vedete dalla confezione è la vera chicca del gioco: le parti interne si possono muovere! Guardate bene questa immagine con gli scheletri. Vedete la piattaforma a semicerchio su cui si trova lo scheletro in piedi? E’ una porta girevole che permette di accendere da un ambiente all’altro! Non è il solo nascondiglio da scoprire.
La stanza segreta dove si trova il sarcofago si apre e si chiude!
Aprendo la pareti della Piramide scoprite sempre un ambiente diverso!
Arriviamo alla fatidica domanda: quanto ci gioca un bambino con una piramide? È una domanda che mi aspetto, esattamente come quando scrivo la recensione di un classico per ragazzi e mi viene chiesto se piace ancora ai bambini di oggi o se ormai vogliano solo tecnologia. In questo penso che la nostra esperienza possa essere davvero utile: mio figlio si è divertito molto a montare la piramide ma anche a giocarci. Osservandolo mi sono resa conto che ha riproposto uno schema tipico dei giochi di ruolo: il cattivo (i predatori della piramide), il buono (il Faraone), il movente (trovare il tesoro), la dinamica (difendersi dei predatori passando nei nascondigli segreti). Sono dieci giorni che ci gioca e non si stanca!
Troverete facilmente tanti libri per bambini sull’Antico Egitto per aiutarli a costruire l’immaginario di quell’epoca. Ci sono anche i film per ragazzi: Indiana Jones, Adele e l’enigma del Faraone, ma i cartoni animati (Asterix e Obelix missione Cleaopatra, ad esempio).
Dopo aver finito di giocare, la piramide si chiude e guardate come diventa!
Recensione in collaborazione con Playmobil
Giochi della linea Playmobil History
Su Amazon potete vedere tutti i kit di Playmobil History.
Lascia un commento