Vi suggerisco un castello molto speciale da visitare sul lago di Como. È il Castello di Vezio, nelle vicinanze di Bellano. Perché è speciale? Perché ci sono i fantasmi!
Il Castello di Vezio è in una posizione panoramica direttamente sul lago di Como. La vista dalla terrazza è splendida anche in una giornata nuvolosa. Anzi, proprio quando ci sono le nuvole l’atmosfera è perfetta per i fantasmi!
Non vorrete perdere l’occasione di scattare un selfie con il fantasma! È una installazione temporanea, quindi non perdete l’opportunità che siate amanti del genere o di storie curiose.
Di fantasmi ne troverete ovunque nel giardino del castello! Ce ne sono sulla balaustra (non sporgetevi troppo per non finire a fargli compagnia!), nel cortile attorno alla torre, negli anfratti delle mura di cinta.
Il corpo centrale del Castello di Vezio è costituito da una torre visitabile all’interno.
Troverete pannelli con la storia del castello, alcuni ritrovamenti fossili e una armatura (ovviamente senza testa!). La scala per salire in cima alla torre è ripida. A causa di scalini e sentieri con sassi non consiglierei la visita con i passeggini. La vista dalla torre è bellissima! Nuvole comprese.
Nel castello si organizzano frequentemente spettacoli di falconeria. Per conoscere le date e gli orari, vi rimando direttamente al sito del castello.
Informazioni pratiche
I posteggi nella zona sono tutti a pagamento. La strada per raggiungere il castello costeggia la montagna quindi ha curve, seppur non molte. Dal posteggio più vicino all’ingresso del castello dovrete percorrere un tragitto a piedi attraverso il borgo e un sentiero sterrato che risale la collina. Vi consiglio scarpe comode. La biglietteria ha un piccolo bar con qualche tavolino. Le zone pic nic sono poche. Poco distante dal castello potete visitare anche l’Orrido di Bellano.
Orari di apertura
Dal primo sabato di marzo al primo novembre aperto tutti i giorni. Chiuso in caso di maltempo. Ultimo accesso 20 minuti prima della chiusura. Animali non ammessi. Il dettaglio degli orari è sul sito www.castellodivezio.it Ingresso a pagamento.
Indirizzo
Castello di Vezio
via al Castello
Perledo (Lecco)
Se state cercando l’idea per una gita con i figli, vi consiglio di leggere 101 Mete per bambini vicino a Milano.
Lascia un commento