Questo venerdì dedico i miei consigli di lettura per bambini ai libri ambientati nella storia: Preistoria, Antichi Egizi, Greci. Durante l’estate ho proposto al grande di ripassare il programma di storia della quarta leggendo dei libri. Cercando in biblioteca ho trovato questi titoli tra cui potrà scegliere liberamente.
STEFANO E I DINOSAURI è un libro di cui avevo già parlato tempo fa, una storia che parte del Museo di Storia Naturale di Milano e non potevamo evitare di leggerlo.
Ai piedi dell’Olimpo. Miti greci raccoglie alcuni miti dell’Antica Grecia, racconti famosi che mi sembrava bello leggere ai bambini perchè capissero quei riferimenti diventati ormai di uso comune.
Olimpiadi nell’antica Grecia La Osborne è un’atrice per bambini che ha pubblicato molte storie ambientate nel passato, si tratta di letture adatte a bambini dagli 8 anni in avanti, semplici ma capaci di invogliare a leggere il finale.
Il mio cuore è una piuma di struzzo (Salani Ragazzi) Con questo titolo spero di aver trovato una lettura un po’ più impegnativa, dato che ormai legge così velocemente che vuole storie lunghe. Spero di riuscire a leggerlo anche io, così ve ne parlerò in dettaglio.
Mondy. Con rabbia dal Mesolitico Uno dei pochi libri che abbiamo trovato sulla preistoria senza dinosauri. Lo stanno leggendo insieme grande e piccolo prima di andare a dormire.
Il cavallo di Troia e i suoi cavalieri Qualche settimana fa il grande era molto interessato alla storia del cavallo di Troia, ha riletto “Ulisse dalle mille astuzie” di cui ho parlato qui e abbiamo cercato altri libri che ne parlassero perchè era incuriosito dai dettagli.
Non ho trovato storie che parlassero di Assiri e Babilonesi. Avete qualche titolo da suggerirci?
Daniela Nebuloni dice
Ciao Daniela. Il tuo articolo è -come sempre- molto interessante.
Riguardo alle civiltà mesopotamiche posso consigliarti P. Lanzotti, Le parole magiche di Kengi il Pensieroso, Casale Monferrato, Piemme, 2002;
Io l’ho letto ad una classe quarta (magari per la lettura totalmente autonoma è un po’ lungo…) però letto da me ha affascinato molto i bambini.
Daniela Nebuloni dice
Dimenticavo: mentre stavamo scegliendo quel testo da leggere in classe una collega mi aveva parlato di questo: Gilgamesh re di Uruk : antiche storie della Mesopotamia / Simonetta Ponchia ; a cura di Fiammetta Giordani, Roma : Nuove Edizioni Romane, 2010, però non l’ho letto e non saprei dire com’è…
silvia dice
Proposta semplicemente meravigliosa! Ottima idea. Grazie
stefania dice
Che bella idea quella di ripassare la storia con le letture! La principessa di casa ha appena finito di leggere un libro di Geronimo Stilton ambientato in Egitto ma… non credo che sia da aggiungere alla tua lista visto che, come tutti i libri di questo genere, è un po’ particolare e non troppo “storico”…
simoeffe dice
dei link su ciò che ricerchi, sono schede riassuntive
http://blog.scuolaer.it/allegato.aspx?ID=7614
http://www.ciaomaestra.it/public/01/assiri_territorio.pdf
il link del mio venerdì del libro http://letturesenzatempo.blogspot.it/2014/07/venerdi-del-libro-facciamo-un-libro.html
qui su wordpress curo un altro blog http://leggereper.wordpress.com/
buon fine settimana
simonetta
Daniela dice
Grazie Simoeffe
Cioccomamma dice
Ciao, per la preistoria io ho letto in terza Le avventure di Pokonaso, ambientato fra paleolitico e neolitico, divertente ed istruttivo. Suggerimenti per l’Egitto?
Daniela dice
Cioccomamma, ne ha trovato nemmeno uno che gli piacesse.