A conclusione del percorso di apprendimento sulla natura prepariamo un lapbook in cui raccogliere le informazioni più importanti per rispettare l’ambiente e contribuire al mantenimento dell’ecosistema.
Il percorso alla scoperta della natura è iniziato con la foglia. Abbiamo immaginato domande e cercato risposte, proseguendo nel percorso. Dalle foglie siamo arrivati agli alberi, elementi coinvolti in molti processi naturali di cui non ci rendiamo conto ma che sono indispensabili per l’ecosistema. Indispensabili sono anche i fiori e le api, che a loro volta si legano a frutti e semi. La natura è un grande puzzle in cui ogni pezzetto è importante e indispensabile. Con le schede didattiche di scuolainsoffitta.com abbiamo scoperto la natura proprio così: come un puzzle di collegamenti che ci ha portato a capire quanto sono importanti tutti gli elementi coinvolti e perché dobbiamo salvaguardarli. Alla fine di ogni set di schede didattiche c’era la scheda “Aiutiamo” con ciò che tutti dovremmo fare per aiutare l’ambiente.
Lapbook sulla natura
Il lapbook della natura è il modello base che già conoscete, personalizzato con gli argomenti che abbiamo trattato con le schede. Potete personalizzare ogni sezione scrivendo le informazioni più importanti o le azioni che che dovremmo fare tutti per aiutare ognuno degli elementi indicati.
PDF: Lapbook NATURA
Istruzioni per assemblare il lapbook. Nel pdf trovate una prima pagina con la base del lapbook che vi mostra dove vanno collocati i singoli elementi. Ogni elemento è contraddistinto da un numero che vi permette di riconoscere nelle pagine successive la forma da ritagliare. Ogni forma va piegata e incollata sulla base nello spazio con lo stesso numero. Potete incollare la base su un cartoncino o direttamente le forme sul cartoncino, come vedete il foto.
Schede didattiche della natura
Riepiloghiamo tutte le schede sulla natura. Sono state inserite in 7 raccolte:
- schede sulle foglie
- schede sugli alberi
- schede sui fiori
- schede sulle api
- schede sugli insetti amici
- schede su frutti e semi
- schede sull’acqua
Le schede didattiche di Scuola in Soffitta hanno caratteristiche precise:
- sono in bianco e nero, con pochi fronzoli per evitare inutili sprechi di inchiostro
- i disegni sono figure da colorare, spesso sono disegni fatti a mano
- animali e piante non sono umanizzati, c’è invece la volontà di fornire immagini realistiche seppur semplificate
- sono schede collegate tra loro per comporre un percorso di educazione ambientale
- le schede sono salvate singolarmente per poter comporre le unità didattiche a proprio piacere.
Lascia un commento