Una delle attività di coding unplugged che possiamo proporre ai bambini è il riconoscimento dei percorsi. Ho preparato un gioco da stampare su percorsi e colori. Vediamo come si usa!
Nell’immagine potete vedere un rettangolo diviso in singoli tasselli di colore diverso. Se osservate bene ci sono tasselli dello stesso colore vicini gli uni agli altri, che insieme compongono un percorso che attraversa il rettangolo dall’estremità sinistra all’estremità destra. Nel nostro gioco il rettangolo è un tratto stradale molto trafficato in cui ogni automobilina deve procedere nella corsia del suo stesso colore.
Nel lato sinistro del foglio sono raffigurate sei automobiline di colore diverso: arancione, rossa, gialla, verde, blu e viola. Immaginiamo che a turno ogni automobilina debba attraversare l’ingorgo. Dovremo trovare il percorso che permette di entrare nel rettangolo e uscire dalla parte opposta.
Varianti
Possiamo svolgere questa attività in due modi diversi. Nel primo caso proponiamo ai bambini il rettangolo già colorato, e loro dovranno individuare il percorso giusto per attraversarlo. Ci potranno essere piste false, trabocchetti, giri semplici e percorsi più articolati. Per ogni automobilina c’è un solo percorso esatto per attraversare l’ingorgo.
In alternativa, possiamo proporre una griglia bianca e lasciare che siano i bambini a individuare il percorso migliore per ogni automobilina. Qui sotto potete vedere una delle possibili soluzioni.
PDF da stampare
Tra i pdf trovate alcune varianti di questa attività che prevedono movimenti e obiettivi diversi:
- coding dei colori : attività da svolgere con il dito, riconoscendo i colori e individuando il percorso che porta dal lato sinistro al lato destro della griglia, con movimenti anche diagonali
- coding colori VUOTO
Cristina dice
Bellissima idea il Coding con le macchinine ma solitamente il percorso non prevede passi in obliquo ma solo alto basso sinistra e destra? grazie
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Buongiorno, questa attività è stata pensata per portare i bambini a distinguere i colori riconoscendo un percorso. Nello specifico è una tavola da stampare in A4 e seguire i percorsi con le dita immaginando di interpretare di volta in volta una macchinina diversa. Nel progetti di coding in cui chiediamo ai bambini di dare indicazioni di percorsi utilizziamo i movimenti alto, basso, sinistra e destra. Nulla vieta di introdurre anche il concetto di diagonale. Nel gioco degli scacchi, che ha molte affinità con il coding, il movimento diagonale è previsto. La Sua domanda apre una diversa possibilità di utilizzo di quest’idea: la riproduzione del gioco con le automobiline giocattolo. In questo caso non riusciamo più a creare percorsi trabocchetto, ma dobbiamo inserire un solo percorso per ogni automobilina per riuscire a contenerli tutti sulla stessa griglia. Ho provato a modificare i percorsi seguendo questa idea: trova il modello tra le immagini e i pdf pubblicati.