Le Olimpiadi offrono la possibilità di riscoprire la bellezza dello sport e del fare squadra. Nei libri per bambini sulle Olimpiadi troviamo storie di impegno e di coraggio che possono di essere di grande motivazione e ispirazione per chi pratica sport e per chi vorrebbe farlo.
Campioni delle Olimpiadi di ieri e di oggi – Nadia Comaneci, Usain Bolt, Bebe Vio, Andre Agassi, Carl Lewis. Gli atleti che hanno inseguito un sogno, che hanno acceso la fiaccola, che non si sono arresi mai, che sono andati oltre il loro limite. Le vittorie (e le sconfitte) che li hanno fatti entrare nella storia delle Olimpiadi. Le storie di 30 campioni dei giochi olimpici. Età di lettura: da 7 anni.
Momenti di gloria – Secondo la leggenda, a inventare i giochi olimpici fu l’imbattibile Ercole, ormai stanco di mostri e “fatiche”. Da allora, le Olimpiadi antiche e, secoli dopo, quelle moderne, hanno visto scendere in campo atleti e atlete altrettanto mitici. Dal sette volte vittorioso Milone, tanto forte da riuscire a trasportare un toro sulle spalle, al maratoneta “Spiridione”, che vinceva pur fermandosi a bere un bicchiere di vino nel bel mezzo della gara, fino a Ondina Valla, la prima donna italiana a conquistare una medaglia d’oro. Storie emozionanti e aneddoti curiosi, rivissuti dai ragazzi e dalle ragazze della Melloni e della Sassi, alle prese questa volta con un’insolita ed entusiasmante staffetta… Età di lettura: da 9 anni.
Cane Puzzone alle Olimpiadi – Per il piccolo Giò e la sorellina Giorgia la vita non è facile: la mamma se n’è andata e il papà pretende che diventino dei campioni nello sport. Così, Cane Puzzone e Spiaccigatto decidono di aiutarli organizzando le Giolimpiadi: tra gare di tuffi nelle fogne, lancio del martello pneumatico e corse contro il tempo, i due bambini puntano a vincere i “Giochi puzzoni”, nella speranza che la notizia li aiuti a ritrovare la loro mamma. Età di lettura: da 6 anni.
GUARDA ANCHE: Tea Stilton. Sognando le Olimpiadi
Geronimo Stilton. Un coach per le Olimpiadi – Gli atleti di Rocca Robiola sognano le Olimpiadi e hanno scelto proprio me come coach! Ma io non sono un vero allenatore… e loro sono davvero fuori forma! Per mille mozzarelle, riusciremo a qualificarci? E in più, tante idee per giocare alle olimpiadi con i vostri amici! Età di lettura: da 7 anni.
Le Olimpiadi delle Cipolline – Gaston ha un’idea geniale: dato che le Olimpiadi sono state annullate, organizza le Olimpiadi delle Cipolline! Simone e compagni, con gli Squali e altri ragazzi dell’oratorio, si sfideranno, tra duelli appassionati e gag esilaranti, in tornei di scherma, basket, nuoto e tanti altri sport. E ogni sera Gaston racconterà le imprese, le vittorie e le sconfitte dei campioni che hanno fatto la storia dei giochi olimpici. Età di lettura: da 8 anni.
Lascia un commento