Il diario è un testo autobiografico in cui chi scrive vuole raccontarsi, raccogliere i ricordi, ma anche conoscersi. Come si fa a scrivere un diario? Pur lasciando libertà a ogni autore di scegliere il proprio stile, ci sono alcune caratteristiche che possiamo riconoscere e adottare.
I contenuti del diario ne indentificano il tipo. Possiamo trovare diari di viaggi, diari scolastici e diari privati. Lo scopo per cui si scrive è tenere traccia di ciò che ci accade, con la speranza di scrivere un testo sufficientemente interessante da essere riletto con piacere. Se da un lato l’autore di un diario si presume scriva la verità, ci possono essere diari di fantasia in cui immaginiamo che a parlare siano animali o semplici oggetti.
Per facilitare la scrittura del diario possiamo immaginare di rivolgerci a un amico immaginario, a cui diamo un nome. L’apertura di ogni pagina di diario è come una lettera che inizia con “caro diario” o “caro…” e il nome del nostro interlocutore inventato. Come se ci rivolgessimo a un amico usiamo un linguaggio semplice, una forma colloquiale, premurandoci di concludere ogni pagina (o lettera) con i saluti esattamente come faremmo in una lettera.
Lo schema proposto aiuta a scrivere un diario rispondendo a ipotetiche domande: come inizio? cosa scrivo? come lo scrivo? come concludo?
PDF: mappa DIARIO
Lascia un commento