Rispolveriamo un gioco di parole per ripassare la grammatica. Con il gioco dei nomi ci esercitiamo con l’analisi dei nomi.
Sicuramente è un gioco che conoscete, forse nella versione più tradizionale che prevede la ricerca di animali, cose, città che iniziano con la lettera sorteggiata. È un gioco molto utilizzato nei momenti conviviali, non solo a scuola. Si prepara un tabellone con le lettere, il sorteggiato chiude gli occhi e punta il dito sul tabellone. La lettera più vicina al dito è quella sorteggiata.
In questa variante ci concentriamo sui nomi con la classificazione che utilizziamo nell’analisi grammaticale. Non sempre gli esercizi di grammatica riscuotono simpatia, per questo possiamo provare a giocare con la grammatica per esercitarci e fissare i concetti appresi.
Come si gioca
Per sorteggiare la lettera possiamo preparare dei biglietti da pescare o un foglio con scritte in modo sparso tutte le lettere dell’alfabeto e a occhi chiusi si dovrà toccare il foglio fino a toccare una delle lettere che verrà scelta. Dopo aver sorteggiato la lettera si deve scrivere un nome per ognuna delle colonne presenti sul foglio.
Esercizio
Come esercizio di prova possiamo utilizzare i nomi scritti nella parte bassa della scheda. Potranno essere ritagliati e incollati nella posizione più adeguata o ricopiare i nomi nella casella più adatta.
PDF: Gioco dei nomi
Lascia un commento