
Il tabellone dei compiti estivi è un calendario che può essere d’aiuto per i bambini che dovranno svolgere i compiti delle vacanze. Interrompere i giochi per mettersi a leggere o fare esercizi non è l’attività più piacevole per i bambini, ma si tratta di organizzare bene il lavoro in modo che non sia troppo pesante.
L’obiettivo dei compiti delle vacanze è tenersi in esercizio. Per non perdere le nozioni apprese ed esercitarle a distanza di tempo, spesso si sceglie di assegnare un libro delle vacanze con esercizi calibrati e proposti in modo giocoso. Le letture sono un esercizio utile da svolgere nel periodo estivo. I bambini dei primi anni di scuola non sempre riescono a svolgere i compiti con la stessa costanza che hanno durante l’anno scolastico. Per aiutarli nell’organizzazione può essere d’aiuto un planner come il tabellone dei compiti estivi.
L’impostazione del tabellone è simile alla tabella delle ricompense in cui si applicano sticker o magneti ogni volta che i bambini eseguono i compiti. La motivazione è spinta dalla gratificazione interna, ma nei bambini piccoli e solo per l’inizio, si può proporre un tabellone come questo finché prendono l’abitudine di eseguire i compiti. Il tabellone aiuta a visualizzare il programma di compiti e a fissare piccoli obiettivi intermedi. Non si tratta di oggetti o premi materiali da di attività speciali che fissiamo come pausa meritata.
Come si usa
Calcolate quanti esercizi si devono eseguire ogni settimana per riuscire a completare il libro delle vacanze prima del rientro a scuola. Scrivete nella parte bassa del tabellone a cosa corrisponde la prima delle stelle. Potrebbero essere 3 esercizi a settimana o 5 pagine del libro delle vacanze. Fate lo stesso conteggio anche con le pagine da leggere e scrivete di fianco alla seconda stellina quante pagine devono essere lette ogni settimana.
Attività speciale
Come meritata pausa fissiamo una attività speciale che si possano svolgere in accordo con i genitori. Potrebbe trattarsi di un pomeriggio con gli amici, di un gelato serale, di una gita in bicicletta o una domenica in piscina. L’idea e l’attesa della pausa potranno aiutare i bambini a motivarsi e accettare che serva del tempo e del lavoro prima di potersi concedere la meritata pausa.
Il tabellone è in bianco e nero, in formato A4. Se lo utilizzate online non tagliate l’indirizzo del sito scuolainsoffitta.com
Lascia un commento