Mi piace l’idea che i bambini possano essere autonomi nel proprio apprendimento e trovare motivazione nei materiali per spingersi oltre il semplice esercizio di compito. Ho realizzato un kit di schede di ortografia per il ripasso autonomo. Le schede propongono diverse difficoltà ortografiche e voi potete scegliere se utilizzare solo quelle che vi interessano o se scaricarle tutte e comporre un kit di ripasso.
GUARDA ANCHE: Schede di ripasso ortografia
La mia maestra delle elementari (ai tempi di chiamava così la scuola primaria) aveva una scatola con tante tessere in cartoncino. Ogni tessera aveva un numero e una serie di esercizi di ortografia. Noi bambini avevamo un quaderno apposito per esercitarci su queste schede. Gestivamo l’attività in completa autonomia. Ci alzavamo a turno e andavamo a prendere una scheda, la svolgevamo sul nostro quaderno copiando il testo e a fine esercizio andavamo a prendere la scheda corrispondente con le soluzioni per correggere da soli i nostri errori. Ricordo che era spesso una attività utilizzata anche nei tempi morti della giornata, quando la maestra doveva dedicarsi a qualcuno in particolare o c’era supplenza. Mi è rimasta impressa l’idea che questa attività fosse una sfida con noi stessi, anche se poi giocavamo a chi ne faceva di più. Ho provato a riprodurre quelle schede in forma semplificata.
GUARDA ANCHE: Regole di ortografia
Schede da stampare
Per iniziare ho preparato quattro schede per ogni difficoltà ortografica: GN o NI, GL o LI, uso dell’acca, apostrofo e doppie. C’è un gruppo di schede misto con esercizi su SC o SCIE, CE o CIE, CU o QU e accento. Potete scaricare solo le schede di interessano o raccoglierle tutte e preparare un kit come quello che ricordo io.
Preparazione del materiale
Le schede ortografiche sono composte da due parti: la scheda con gli esercizi e la scheda con le soluzioni. Ogni scheda è numerata per poter essere conservata separatamente dalle soluzioni e permettere ai bambini di correggere da soli i loro esercizi. Stampate i fogli pdf, ritagliate le schede e riponetele in una scatola o in una busta. Vi suggerisco di incollare le schede su cartoncino prima di ritagliarle per renderle più resistenti. Potete usare cartoncino neutro di recupero oppure un cartoncino di colore diverso per ogni difficoltà ortografica.
GUARDA ANCHE: Riepilogo delle regole di ortografia da stampare
Schede su GN o NI
PDF: schede ortografia GN o NI
Schede sull’uso dell’H
Prima di iniziare gli esercizi sull’H, potete ripassare le regole sull’uso dell’H.
Schede su GL o LI
PDF: schede ortografiche GLI o LI
Schede sulle doppie
È difficile individuare delle vere regole sull’uso delle doppie, sono tante le eccezioni nella lingua italiana, ma ci sono anche delle indicazioni che possono essere utili per non sbagliare. Leggi: Come evitare errori con le doppie
PDF: schede ortografiche DOPPIE
Schede sull’apostrofo
PDF: schede ortografiche APOSTROFO
Silvia dice
Grazie per questa attività! Anche quando ero io alunna c’erano le gare per farne il più possibile:-)
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Era diverte perché il conteggio non terminava mai, ognuno custodiva la speranza di recuperare la volta successiva