In natura avvengono fenomeni molto importante per l’equilibrio dell’ecosistema, uno di questi è l’impollinazione che permette alle piante di riprodursi. Partiamo dallo studio del fiore per capire in cosa consiste l’impollinazione.
GUARDA ANCHE: Attività e materiali per conoscere i fiori
Come sono fatti i fiori?
Forse avremo provato a staccare i petali di una margherita sperando di poter esprimere un desiderio, ma quanti di noi hanno provato a scomporre un fiore in tutte le sue parti? Cosa c’è dentro il fiore? A cosa servono quelle parti così piccole che vediamo? Molte parti che troviamo all’interno del fiore costituiscono l’apparato riproduttore. Osservando la scheda con le parti del fiore possiamo identificarle meglio.
Cos’è l’impollinazione?
L’impollinazione è un processo naturale che permette alle piante di riprodursi, tramite la fecondazione del fiore. Per capire questo meccanismo è importante conoscere le parti dei fiori. Il fiore produce polline che serve per fecondare i fiori, ma per riuscirci deve entrare nel pistillo e raggiungere l’ovario. Come ci arriva? Alcune piante riescono a compiere questa operazione da sole, ma non tutti. In molti casi serve l’aiuto di insetti come api e farfalle che spostandosi di fiore in fiore trasportano il polline raggiungendo anche il pistillo.
Quali sono gli insetti impollinatori?
Gli insetti impollinatori (detti pronubi) sono insetti che visitano i fiori per nutrirsi di nettare e raccogliere il polline. Le api sono tra gli impollinatori più attivi: si calcola che oltre il 70% delle impollinazioni sia eseguito dalle api. Oltre alle api sono insetti impollinatori le farfalle, le coccinelle, i bombi, le vespe, le mosche.
Schede da scaricare
PDF: scheda didattica parti del fiore
PDF: scheda funzioni del fiore
Le schede didattiche di Scuola in Soffitta hanno caratteristiche precise:
- sono in bianco e nero, con pochi fronzoli per evitare inutili sprechi di inchiostro
- i disegni sono figure da colorare, spesso sono disegni fatti a mano
- animali e piante non sono umanizzati, c’è invece la volontà di fornire immagini realistiche seppur semplificate
- sono schede collegate tra loro per comporre un percorso di educazione ambientale
- le schede sono salvate singolarmente per poter comporre le unità didattiche a proprio piacere.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento