L’acqua è una risorsa importantissima per la sopravvivenza di molti esseri viventi del pianeta, noi compresi. È anche una risorsa molto delicata che risente del cambiamento climatico del pianeta Terra e delle continue minacce dell’inquinamento. In queste schede didattiche sull’acqua cercheremo di analizzare dove si trova l’acqua, come si muove attraverso il ciclo dell’acqua e cosa possiamo fare noi per l’acqua.
Dove si trova l’acqua?
L’acqua è presente nei mari, nei laghi, nei fiumi, ma anche in tanti altri elementi in cui non riusciamo a vederla. L’acqua è presente nei corpo umano, nelle piante, nella frutta e nella verdura. Per questo motivo l’acqua è così importante per il nostro pianeta.
Stati dell’acqua
In natura l’acqua è presente in stati diversi: in stato solido (ghiaccio), in stato liquido (pioggia, laghi, acqua da bere, ecc.) e stato gassoso (vapore, nuvole, ecc.). Nella scheda troviamo uno schema con i passaggi di stato: fusione, evaporazione, condensazione e solidificazione. La temperatura è il fattore che aiuta l’acqua a cambiare di stato. Questi processi avvengono anche in natura e nel ciclo dell’acqua ne abbiamo un chiaro esempio.
Ciclo dell’acqua
Nella scheda del ciclo dell’acqua vediamo come si muove questo bene prezioso sul pianeta Terra. L’acqua è in continuo movimento: evapora, si addensa, precipita, si raccoglie. Forma laghi, ma anche nuvole, pioggia e neve.
A cosa serve l’acqua?
Nella scheda sugli utilizzi dell’acqua iniziamo a riflettere su cosa possiamo fare noi ogni giorno per ridurre gli sprechi di acqua e il rischio di inquinarla. Migliorare la qualità dell’acqua è una missione che coinvolge tutti, ma anche noi nei nostri gesti quotidiani possiamo fare qualcosa di molto utile.
Schede sull’acqua da scaricare
PDF: Scheda a cosa serve acqua
PDF: Scheda dove si trova acqua
PDF: Scheda ciclo acqua
PDF: disegno ciclo acqua
Le schede didattiche di Scuola in Soffitta hanno caratteristiche precise:
- sono in bianco e nero, con pochi fronzoli per evitare inutili sprechi di inchiostro
- i disegni sono figure da colorare, spesso sono disegni fatti a mano
- animali e piante non sono umanizzati, c’è invece la volontà di fornire immagini realistiche seppur semplificate
- sono schede collegate tra loro per comporre un percorso di educazione ambientale
- le schede sono salvate singolarmente per poter comporre le unità didattiche a proprio piacere.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento