Il mosaico a triangoli è un gioco per bambini che stimola la concentrazione e la motricità fine. Ho preparato un modello da stampare con cui potrete preparare il materiale per i vostri bambini.
Ogni volta che prendiamo in mano il pezzo di un puzzle e cerchiamo il suo posto, la nostra mente attiva dei ragionamenti di cui non siamo sempre consapevoli. Per capire dove mettere quel mezzo la mente elabora le informazioni ricevute dall’osservazione, le confronta con il tabellone e restituisce come risposta l’indicazione sulla posizione. Questo confronto è un procedimento simile a quello che si attiva quando è richiesto il calcolo visivo, la ricerca di differenze tra due immagini, il confronto tra più oggetti per creare un ordine crescente o decrescente, ecc. Posizionare il triangoli nel posto corretto senza far scivolare gli altri è un esercizio che coinvolge la motricità fine, competenza alla base di molte attività per la prima infanzia.
GUARDA ANCHE: Puzzle geometrico da stampare
Come preparare il mosaico
In fondo alla pagina troverete il modello in pdf da usare. Se volete realizzarlo da soli, tracciate un quadrato e dividetelo in quattro parti, in ognuna delle quali traccerete una linea orizzontale a metà, una verticale sempre a metà e due diagonali. Il quadrato iniziale è così diviso in 32 triangoli.
Realizziamo due copie dello stesso quadrato: uno sarà la base e l’altro verrà tagliato per ottenere i singoli triangoli. Coloriamo 4 triangoli con lo stesso colore, sia nel quadrato di base, sia in quello che ritaglieremo. Proseguiamo la coloritura a gruppi di quattro fino a esaurire i triangoli disponibili. Serviranno quindi 8 colori diversi. Io ho usato:
- rosa chiaro
- verde
- arancione
- azzurro
- rosso
- rosa scuro
- viola
- giallo
Incolliamo i due quadrati su una base di cartoncino. Ritagliamo i singoli triangoli solo da uno dei due quadrati. Possiamo avere anche più basi, per giocare con diverse composizioni. Dovremo solo avere l’accortezza di usare sempre gli stessi colori, in modo che i triangoli ritagliati siano riutilizzabili.
Come si usa
I bambini si trovano davanti la base con il quadrato pieno di colori. Possiamo aver disposto i colori a caso o seguendo un pattern. A fianco hanno i triangoli colorati. L’attività consiste nel posizionare ogni triangolo sul quadrato di base abbinando i colori.
Obiettivi
Questa attività si concentra sui colori, la loro distinzione e la differenza di sfumature. Stimola la motricità fine e la concentrazione.
PDF da stampare
GUARDA ANCHE: Costruzioni a cerchio fai da te
Lascia un commento