Le costruzioni a cerchio sono una proposta di materiale non strutturato per le attività dei bambini. Ho cercato un materiale di riciclo con cui realizzarle in casa di cui vi parlerò insieme ad alcune idee per utilizzarle.
GUARDA ANCHE:
Come si preparano
Per realizzare le nostre costruzioni a cerchio utilizziamo i rotoli di carta, un materiale di riciclo che si presta a molte attività. Avremo bisogno di:
- 2 rotoli di carta da cucina
- pennarelli
- matita, righello e forbice.
Tracciate sui rotoli di carta le linee dei singoli cerchi che abbiano una misura uguale tra loro. Vi suggerisco di tagliare cerchi di almeno 3 centimetri. Per facilitare l’operazione potete iniziare tagliando il rotolo per il lungo e successivamente i singoli cerchi. Disponete i cerchi in modo concentrico uno sopra l’altro e pareggiate le lunghezze. Procedete quindi a colorare i cerchi usando i pennarelli, facendo attenzione a non appiattire le forme.
GUARDA ANCHE: Mosaico a triangolo fai da te
Come si usano
Le costruzioni a cerchio possono essere impilate, accostate, disposte in modo da creare percorsi di vario tipo. La prima idea è sempre quella di lasciare i materiali a disposizione dei bambini per il gioco spontaneo. Le costruzioni a cerchio si prestano anche molto bene come elementi da inserire nelle attività con le loose parts.
GUARDA: Guida alle loose parts
Lascia un commento