I solidi asimmetrici hanno lati diversi tra loro. Esistono costruzioni per bambini che sono solidi asimmetrici realizzati in legno. Si possono impilare o usare per comporre disegni e sequenze. Ho cercato una alternativa fai da te per realizzare in casa queste costruzioni per bambini.
GUARDA ANCHE: Guida alle Loose Parts da scaricare con attività per bambini
In commercio si trovano diverse versioni dei solidi asimmetrici. Spesso sono venditi in set di sei o otto pezzi. Li troviamo in legno, più raramente in materiale plastico. Per avere più pezzi a disposizione ho cercato una tecnica che permettesse di realizzarli in casa.
Come si realizzano
Una valida alternativa al legno è la spugna, da tagliare con forbice o taglierino. È un materiale con una precisa consistenza, che può essere usato anche in acqua. La soluzione che mi piace di più è realizzare i solidi con la pasta di sale. Rispetto alla spugna è più semplice realizzare solidi che stanno in equilibrio e inoltre si possono colorare. Per preparare la pasta di sale serve:
- 1 bicchiere di acqua
- 1 bicchiere di farina
- 1 bicchiere di sale fino
Scaldate l’acqua per sciogliere più facilmente il sale. Si può fare anche a freddo. Unite la farina poca alla volta e mescolate per sciogliere i grumi. Manipolate l’impasto fino a ottenere un panetto omogeneo. Tagliate piccole sezioni di pasta e iniziate a dare forma ai lati cercando sempre di avere lati piatti. Controllate che ogni pezzo riesca a stare in equilibrio su più di un lato. Lasciate asciugare e poi colorate. Io ho scelto di usare colori diversi sullo stesso pezzo, ma anche usare una sola tonalità può dare risultati interessanti.
Come si usano
I solidi asimmetrici si usano come materiale non strutturato nelle varie attività dei bambini che richiedono composizioni, costruzioni o piccoli progetti. Usati singolarmente sono simili alle costruzioni in legno. Si possono impilare creando torri, archi, percorsi, ma anche sequenze e forme geometriche.
Lascia un commento