In occasione di feste e ricorrenze che ricordano l’importanza dell’amore e della gentilezza, possiamo proporre una semplice attività per bambini: i sassi da regalare. Vediamo di cosa si tratta.
San Valentino, Natale, la giornata della gentilezza, la festa dell’amicizia sono tutte occasioni in cui piacere ricevere un segno di affetto. Non è sempre necessario ricorrere a regali commerciali, basta un piccolo oggetto o un gesto. I sassi da regalare sono pensati con questo obiettivo!
Gesto di amicizia
Cosa vorremmo dire a un amico? “Per te ci sono sempre”, oppure “Vorrei stare sempre con te”, o ancora “Ti sono vicino”. In base alle occasioni possiamo trovare vari significati per il nostro messaggio. L’amicizia vera è forte come una roccia, o un sasso.
Gesto di incoraggiamento
Ho letto un romanzo in cui si raccontava di una caffetteria sul mare che metteva a disposizione degli ospiti alcuni sassi e il materiale per decorarli. Lo scopo era scrivere frasi che potessero far piacere a chi avrebbe trovato casualmente quel sasso sulla spiaggia. “Andrà meglio”, oppure “Sei inimitabile”, o ancora “Abbi fiducia”. Mi è sembrata un’idea carina da proporre anche ai bambini, purché non si utilizzino come decorazioni materiali che possano inquinare l’ambiente.
Sassi con i personaggi
I miei sassi riportano un personaggio molto stilizzato: è un batuffolo con gambe, braccia e un grande sorriso. Credo che se li regalassi alle persone a cui tengo, magari come fermacarte, sarebbero un valido promemoria che io per loro ci sono sempre.
Se volete realizzare i sassi da regalare, procuratevi pietre chiare. Se avete intenzione di abbandonarli nell’ambiente in attesa che qualche fortunato li trovi, ricordatevi di coprire il disegno con smalto trasparente in modo che la tempera o l’inchiostro non si sciolgano in caso di pioggia.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento