San Valentino è la festa dell’amore, in tutte le sue forme. Questo pensiero ci offre molti spunti educativi per riflettere sulle diverse forme di amore. Partiamo da una attività creativa: la realizzazione del cuore con dentro tutto ciò che amiamo.
GUARDA ANCHE:
Come proporre l’attività
Potete proporre un puzzle sensoriale come quello in foto, che è una base a forma di cuore con l’aggiunta di parti mobili (stella, cuore, petali, separatori). In alternativa potete presentare un cuore in cartoncino o su semplice foglio di carta che i bambini riempiranno con le immagini o i simboli delle cose che amano. Posso disegnare, incollare immagini, usare i colori, le tempere, ecc.
Cosa ti piace?
I nostri gusti ci aiutano a capire meglio chi siamo. Riflettere su cosa ci piace è un’attività che può essere premiante perché possiamo raccontare cose belle. Può essere anche un’attività che rivela piccole paure e disagi (“Mi piace dormire con la luce accesa”).
Attività con i bambini
In base all’età dei bambini possiamo sviluppare questa attività solo a livello creativo o spingerci oltre. Vediamo alcuni possibili sviluppi:
- attività creativa: i bambini riflettono su cosa amano e lo raffigurano nel cuore
- attività espositiva: ognuno racconta cosa ha voluto rappresentare
- attività di gioco: senza raccontare cosa è stato raffigurato possiamo lasciare che sia un’altra persona a cercare l’interpretazione del nostro lavoro, è un gioco che stimola a conoscersi e abitua a pensare anche da altri punti di vista oltre al proprio.
Libri consigliati
Nel panorama dei libri per bambini possiamo trovare letture utili per accompagnare questa attività. Ho scelto libri che in cui i personaggi raccontano cosa a loro piace e a difendere le proprie passioni.
- Chiedimi cosa mi piace (da 4 anni)
- Mi piace Spiderman… e allora? (da 4 anni)
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento