Si chiamo poster a blocchi. Sono i disegni divisi su più fogli che compongono una immagine. È un’attività per bambini adatta alle decorazioni per le feste, per esercitare le tecniche pittoriche e creare un’opera di gruppo. Qui trovate tre disegni di Carnevale divisi tra cui scegliere.
GUARDA ANCHE: Attività di Carnevale per bambini
Poster a blocchi
I poster a blocchi si possono scaricare come un normale PDF. Su ogni pagina è proposta una parte dell’immagine. I disegni che trovate qui sono stati divisi in 25 fogli, numero adatto a una classe o a un laboratorio. Ogni bambino riceve uno o più fogli da colorare. Può scegliere i colori che preferisce. Per alcune parti del disegno si potrà confrontare con gli altri bambini che lo hanno trovato. Ad esempio: i capelli possiamo colorarli dello stesso colore, ma anche agire liberamente. Al termine dell’attività di coloritura si compone il disegno unendo i fogli e si ammira il risultato finale.
Poster del Giullare
Il primo disegno che vi propongo è il giullare. Il suo costume è ricco di dettagli. Possiamo colorarlo confrontandoci con gli altri bambini o giocando a unire colore diversi per scoprire alla fine il risultato della composizione.
PDF: poster-giullare
Poster di Arlecchino
Arlecchino è una della maschere tradizionali italiane del Carnevale. Forse è la più conosciuta tra i bambini. Il suo costume ricco di tanti colori si presta benissimo per la nostra attività. Via libera all’abbinamento di tanti colori diversi!
PDF: poster-arlecchino
Maschera veneziana
La maschera veneziana di questo disegno ha una forma più semplice degli altri disegni. Gli spazi da colorare sono più ampi. Possiamo lasciare parti bianche o anche colorare tutto. Se volete sperimentare tecniche creative (collage, frottage, timbri, ecc.) questo è poster adatto per raccogliere tutte le sperimentazioni.
PDF: poster-maschera
Se preferite colorare i disegni di Carnevale su una sola pagina, qui trovate i pdf con le stesse immagini ma singole:
Lascia un commento