
L’infanzia sembra un periodo in cui è molto facile fare amicizia con i coetanei, ma non è sempre vero. Timidezza, ambienti nuovi, timori possono rendere più difficile ai bambini fare nuovi amici. Come possiamo aiutarli? Questi libri per bambini sull’amicizia ci possono aiutare a rassicurarli.
Fare amicizia a scuola è un processo che richiede tempo, per questo si dedicano giornate intere all’accoglienza e alla costruzione del gruppo classe. Entrano in gioco tanti elementi che influiscono sulla conquista da parte del bambino di quella sicurezza che gli permette di prendere confidenza con gli adulti di riferimento (educatori e insegnanti) e con i compagni.
Vedere un bambino triste perché si sente isolato dal gruppo o fa fatica a stringere nuove amicizie è una sofferenza per un genitore. Come tutte le emozioni anche il disagio della tristezza non andrebbero soffocate sminuendole, aspettando che il tempo passi, ma affrontate con il dialogo. Sappiamo bene che far parlare un bambino delle proprie emozioni non è sempre facile: mancano le parole, c’è imbarazzo, la voce si incrina. Proviamo con un libro. Scegliamo un libro per bambini sulla amicizia che affronti il tema di fare nuovi amici e proviamo a parlarne insieme. Qui sotto trovate alcuni libri che possono essere utili a questo scopo.
È il primo giorno di scuola e la piccola protagonista vorrebbe tanto farsi degli amici, ma è molto timida. Così, quando le si posa sulla spalla un uccellino parlante, spera che questo possa aiutarla.
Ma la voce dell’animale, che solo lei riesce a sentire, inizia a sussurrarle consigli sempre più antipatici e lei giorno dopo giorno è sempre più schiacciata. Finché un’altra bimba si fa avanti…
Chiudi il becco!
di Sibylle Delacroix
Terre di Mezzo Editore
Tutta sola in una nuova scuola, Juliette inventa un questionario per selezionare una nuova amica. Dopo un inizio un po’ difficile, scoprirà che l’amicizia è come un colpo di fulmine: ti afferra all’improvviso e ha già tutte le risposte. Età di lettura: da 7 anni
Vuoi essere mia amica?
di Susie Morgenstern
SuperBaba
GUARDA ANCHE: Il primo giorno
Trovare amici nella nuova scuola è un bel problema. Warren non è per niente bravo in questo genere di cose. Così, quando quella peste di sua sorella lo sfida, non gli resta che chiedere aiuto a Drago (che adora i marshmallow ed è l’unico a capirlo davvero). Peccato che per tutti gli altri Drago sia solo un pupazzo. A un certo punto sparisce pure… E adesso? Età di lettura: da 7 anni.
Warren e Drago a caccia di amici
di Ariel Bernstein
Terre di Mezzo Editore
GUARDA ANCHE: Tibia e Biagio. L’amicizia è servita
LEGGI ANCHE:
- Libri facilitare per l’inserimento
- Consigli per un inserimento sereno alla materna
- I libri da leggere per inserirsi bene a scuola
- Libri di grande aiuto per la scuola d’infanzia
- Racconti di amicizia
[…] Basso, 17 settembre 2019Scuolainsoffitta, 18 settembre […]