Quale potrebbero essere i libri per scuola d’infanzia da inserire in una biblioteca? Gli argomenti da trattare con i libri per 3-5 anni sono molti, ma se pensiamo alle sfide di questa fascia d’età soprattutto all’interno possiamo restringere i titoli a una scelta da usare come valigetta degli attrezzi nelle sfide quotidiane.
GUARDA ANCHE: Libri sulla scuola dell’infanzia
Biblioteca per la scuola dell’infanzia
Creare una biblioteca di libri utili per la scuola dell’infanzia è un’idea che potrà essere utile come regalo alle educatrici o una bibliografia di riferimento per affrontare con i libri alcune tematiche tipiche di questa fascia d’età. Se pensiamo in particolar modo alla vita dei bambini all’interno della scuola dell’infanzia, i temi che possiamo affrontare con i libri sono:
- distacco: separarsi ogni mattina dalla mamma o dal papà al momento dell’ingresso
- regole e rispetto: convivere in modo sereno con gli altri bambini, rispettare le regole, non picchiare
- amicizia e accettazione: instaurare relazioni con gli altri basate sull’accettazione e sulla comprensione.
Libri per bambini sul distacco
È difficile ogni mattina affrontare il momento in cui la mamma o il papà chiudono la porta dell’asilo e vanno via. Il periodo dell’inserimento alla scuola dell’infanzia serve per creare fiducia nei bambini e prepararli a quel distacco che avverrà ogni mattina. A volte però serve un conforto, soprattutto dopo una lunga assenza o se i bambini non stanno bene. Nella nostra valigia degli attrezzi possiamo inserire libri per bambini sul distacco per affrontare l’argomento in modo più sereno possibile. Leggi quali sono i libri per bambini sul distacco.
GUARDA ANCHE: La mamma ha fatto tardi
Libri per bambini sulle regole
La giornata alla scuola materna è organizzata in modo ben preciso. A volte ci stupiamo di come riescano due persone soltanto a coordinare una classe con tanti bambini e creare progetti meravigliosi. Quando chiediamo alle educatrici il loro segreto, spesso ci confidano che è il rispetto delle regole a far funzionare tutta l’organizzazione. I bambini sanno quando è il momento di riporre i giochi, sanno come ci si muove a pranzo, sanno come procede il momento della nanna. Leggi l’elenco di libri per bambini sulle regole.
Libri per bambini su amicizia e rispetto
L’età tra i 3 e i 5 anni è la fase delle relazioni: i bambini imparano le basi della convivenza mettendosi alla prova anche con bambini con cui non vanno d’accordo. Ci sono grandi simpatie, ma anche attriti, bisticci e i libri per bambini possono aiutare a costruire gli strumenti emotivi che serviranno per affrontare queste prime sfide della crescita relazionale.
LEGGI ANCHE:
- Libri per bambini sulla rabbia
- Libri in inglese per la scuola dell’infanzia
- Libri per bambini: i più belli per ogni età
Lascia un commento