Molto spesso quando si parla di progetti di educazione alle emozioni per bambini ci riferisce a un concetto solo che non è imparare i nomi di tutte le emozioni, ma capire come gestire la rabbia e le emozioni più forti. Dare un nome alle emozioni che proviamo è importante, ma si tratta solo di un primo passo nel percorso di consapevolezza che alcune reazioni ci fanno stare male. Ho cercato i libri sulla rabbia per bambini più utili a spiegare cosa ci succede quando ci arrabbiamo.
GUARDA ANCHE: Libri per bambini sui capricci
La rabbia non è totalmente negativa. Ci sono situazioni in cui anche arrabbiarsi è necessario. Se negassimo totalmente la rabbia ci ritroveremmo in un clima in cui è lecito vivere sottomessi, non si può lamentare un maltrattamento o una ingiustizia.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini sulle emozioni
Spiegare la rabbia ai bambini
I primi a cui dovremmo spiegare cos’è la rabbia in realtà sono gli adulti. Immaginatevi in un centro commerciale, siete in coda alla cassa e un bambino urla lanciando il carrello. Secondo voi a quanti dei presenti verrà in mente che è un bambino arrabbiato? Saranno sicuramente di più quelli che lo accuseranno di essere un bambino maleducato, che guarderanno storto i suoi genitori ritenendoli colpevoli di non avergli insegnato le buone maniere, al posto della rabbia si penserà di essere di fronte a un capriccio. Per fortuna i bambini si lasciano poco influenzare dalle opinioni altrui, ma questo non ci assicura che abbiano ben chiaro cosa sia la rabbia.
LEGGI ANCHE: I più bei libri per bambini sulle emozioni
Non è sempre una crisi di rabbia!
La rabbia è una reazione spesso così violenta che mette a dura prova sia chi la sta vivendo sia chi cerca dall’esterno di contenerla. Nell’esempio del supermercato la rabbia viene confusa per capriccio e maleducazione, ma i bambini cosa ne pensano? Spesso li sentiamo dire che sono arrabbiati, ma in realtà di stratta di delusione, di tristezza, di invidia. Leggere storie di rabbia scattata in momenti diversi ci può aiutare a fare una prima distinzione tra gli scatti di rabbia e le altre emozioni.
Le sei storie della rabbia – Storie illustrate a colori per aiutare i bambini a gestire il sentimento della rabbia. I no che fanno arrabbiare, gelosie e invidie, le piccole grandi ingiustizie, le burle dei compagni. Tanti racconti da leggere per imparare a far sbollire la rabbia. Età di lettura: da 3 anni.
Strategie per gestire la rabbia
Facciamo una premessa importante: tutti si arrabbiano. Uno sfogo di rabbia non mi rende un mostro. Qualche libro che rappresenta la rabbia in modo fin troppo figurato deve essere presentato molto bene ai bambini o sarà difficile evitare che si sentano sbagliati quando provano la rabbia se gli proponiamo storia in cui è raffigurata come un mostro. Le strategie per controllare la rabbia esistono: basta trovare quella più adatta a noi.
Che rabbia, Nino! – Nino a volte sente un vulcano dentro che vuole esplodere. Non si piace quando si arrabbia e vorrebbe evitarlo, soprattutto quando ci sono i suoi amici che possono vederlo. Sono proprio gli amici a raccontare che capita anche a loro e ognuno suggerisce un modo diverso per contenere la rabbia.
Odio le regole – Imparare a rispettare le richieste di mamma e papà è un compito difficile per un bambino vivace e giocherellone. Serviranno con pazienza, fermezza e un briciolo di divertimento per superare questo traguardo. Ogni volume di “Piccole grandi sfide” non è solo un libro illustrato, né solo un manuale, bensì entrambe le cose. Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d’incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell’adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un prezioso alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme. Età di lettura: da 4 anni.
Libri per bambini sulla rabbia
Che rabbia! – Roberto ha passato una bruttissima giornata: appena arrivato a casa risponde male al papà e non vuole mangiare gli spinaci. Che rabbia! Ma quando la Rabbia si materializza, Roberto comprende quanto può essere dannosa… Età di lettura: da 3 anni.
Il libro arrabbiato – Il libro arrabbiato è talmente arrabbiato che è tutto rosso! Ma per fortuna la collera gli passa, si calma e a poco a poco si rilassa. Uff! Ci siamo, non è più arrabbiato! A ogni doppia pagina ritroviamo sulla destra il libro adirato: può parlare («Lasciami stare!») o tacere. A sinistra, un topolino rosa cerca il modo di placarlo, come fa l’adulto per calmare il suo piccolo. Il bambino invece opera un transfert sul libro, suo vero e proprio specchio. Questa storia ci dimostra che non esiste un solo metodo-miracolo per far passare la rabbia a qualcuno, ma che tentando varie vie si finisce per riuscirci. Poi, alla fine, il libro è ancora rosso? A mano a mano che si girano le pagine il libro cambia colore. Si va lentamente dal rosso al giallo passando per l’arancione. Il libro si calma, pian piano si rilassa e tutto finisce in una risata generale.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento