È partita la terza edizione dell’iniziativa “Riciclo di classe” proposta da Conai e Corriere della Sera. È un progetto sul riciclo per le scuole primarie, che promuove la raccolta differenziata e il riciclo virtuoso a casa e a scuola. Attività educative, materiali e concorso con una novità: i flipbook per spiegare il riciclo ai bambini.
Perché un progetto sul riciclo?
Qualche giorno fa ero in coda al semaforo e ho assistito a una scena deprimente. Sull’auto davanti a me un bambino, dall’altezza sui dieci o undici anni, ha aperto il finestrino e buttato fuori un pezzo di plastica. Ma è possibile che con tutti i progetti sulla raccolta differenziata che propongono le scuole quel ragazzino non abbia fatto suo nemmeno un concetto? Forse bisogna insistere ancora, farli lavorare con i materiali, farli appassionare ai progetti. Sposo in pieno l’obiettivo del progetto Riciclo di classe che promuove il riciclo virtuoso in modo creativo.
Progetto “Riciclo di classe”
L’obiettivo del progetto è far riflettere i bambini su un tema pratico come la differenziazione e il corretto riciclo degli imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro, in modo che ne comprendano il valore per se stessi, la comunità tutta, l’ambiente, è un modo efficace di promuovere il rispetto delle regole.
Il progetto coinvolge le classi primarie delle scuole italiane in un percorso educativo in tre tappe:
- riflessione sulla raccolta differenziata come passo per la tutela dell’ambiente che li circonda
- come avviene trasformazione degli imballaggi attraverso il riciclo
- importanza dei comportamenti corretti.
Agli insegnanti vengono forniti i materiali (guida, poster, album di classe, flipbook) per svolgere il percorso educativo in classe che permetterà di produrre il proprio progetto per partecipare al concorso. Trovate tutti i dettagli e i contatti sul sito Riciclo di classe.
Flipbook sul riciclo
Mi piace molto l’idea di proporre anche a casa piccoli progetti di riciclo creativo. È molto molto semplice e diretto per spiegare ciò che avviene nelle pratiche virtuose di riutilizzo dei materiali. Io a casa posso riutilizzare una scatola dei cereali per fare un astuccio, ma ciò avviene anche nella produzione di oggetti comuni. I bambini lo sanno? Facciamoglielo vedere! I flipbook realizzati dallo Studio Bozzetto per il progetto Riciclo di classe spiegano il riciclo dei principali materiali per imballi.
Gita a Riciclonia
Gita a Riciclonia è il titolo dell’album per le classi realizzato da Conai per l’edizione 2018 di Riciclo di Classe. È un racconto per bambini ricco di illustrazioni e spunti per attività. Spiega come funziona la città di Riciclonia, dove tutto rinasce nella Centrale del Riciclo. Il motto dei cittadini di Riciclonia è: “Niente deve andare perduto“. Per partecipare al concorso i bambini dovranno completare o reinventare la storia della Gita a Riciclonia nel modo che preferiscono.
Riciclo creativo a scuola e a casa
La regola in casa nostra è: prima di buttare si cerca di riparare o riutilizzare. Cerco sempre qualche idea creativa per riciclare tutto il possibile. Gli imballi possono diventare un materiale creativo che lascia ambio spazio alla fantasia e io li ho utilizzati per creare un piccolo kit di materiale scolastico di riciclo.
Materiale scolastico di riciclo
Riciclando scatole di cartone, fogli di carta, confezioni di plastica abbiamo creato un piccolo kit per la scuola tutto riciclato.
Da sinistra verso destra vedete tutto ciò che abbiamo creato riciclando carta e plastica:
- un quaderno con i fogli avanzati nei quaderni vecchi
- una cartelletta per appunti (con fogli di riciclo e la molla di un appendiabiti)
- un temperino con serbatoio (era una confezione di caramelle)
- matite bicolore con pastelli avanzati
- un astuccio che si può richiudere (rosso con l’elastico).
Guardate come è semplice fare un astuccio di riciclo con il cartone degli imballi.
Si tagliano tre rettangoli delle stesse misure e due triangoli. Si uniscono con il nastro di carta. Li ho ricoperti ritagliando un sacchetto di carta colorato. Ho rivestito l’interno con un foglio di carta da pacchi regalo.
Fate passare l’elastico nei fori che praticherete nei due angoli del rettangolo più in basso, nelle punte dei triangoli e uno al centro del rettangolo superiore. Tenete l’elastico abbastanza lungo per poterlo usare come chiusura dell’astuccio.
In quale altro modo possiamo riciclare la carta?
Carta, vetro, legno, alluminio sono tutti materiali che troviamo negli imballi. Sono risorse importati che dobbiamo riciclare, in modo creativo e in modo corretto con la raccolta differenziata. Lasciamoci ispirare dai flipbook e proviamo a inventare nuovi modi per riutilizzare creativamente tutto ciò che diversamente finirebbe in discarica.
Link utili
- Il sito dedicato all’iniziativa Riciclo di Classe
- I Flipbook realizzati dallo Studio Bozzetto per Corriere della Sera
- Album per la classe con il racconto Gita a Riciclonia
- Decalogo Conai della raccolta differenziata di qualità
In collaborazione con Conai
Lascia un commento