
Mondadori Electa pubblica Racconti di amicizia, di Elena Sforza, una raccolta di 100 storie dedicate a coppie speciali di amici.Spaziando dal reale al fantastico, dal mito al cinema, dalla storia alla letteratura, dall’arte allo sport, l’autrice racconta storie esemplari di amicizia per avvicinare i bambini a uno dei valori più importanti della vita.
Sfogliando le pagine del libro si scoprirà che la rivalità può nascondere amicizia, con Gino Bartali e Fausto Coppi, che con l’amicizia si può combattere la mafia, con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che insieme si può lottare per i diritti dei neri, con Rosa Parks e Martin Luther King, che si può essere amici anche solo attraverso la scrittura, con Galileo Galilei e Artemisia Gentileschi, ma che l’amicizia è anche svago e divertimento, con Brad Pitt e George Clooney.
“Ognuna delle storie che leggerai in questo libro è un esempio di amicizia … perché oggi che sembra così facile diventare amici di qualcuno con un click e partecipare virtualmente alla sua vita attraverso lo schermo di un computer o di uno smartphone, vorrei che ti fermassi a riflettere su cosa significa davvero essere amici… Di più. Perché in un mondo dove spesso vige la legge dello scambio (‘io do una cosa a te perché poi tu dai una cosa a me’) è giusto che tu sappia che l’amicizia è disinteressata, spontanea, gratuita. Deve essere un dare senza la certezza dell’avere soprattutto nei momenti di difficoltà. Sai, alla tua età è facile stringere legami profondi che potranno durare per tutta la vita. Ma d’altra parte non devi abbatterti troppo se, strada facendo, perderai qualche amico. Si cresce, si cambia, ci si allontana… Capita, non devi farne un dramma.”
Per illustrare il volume Mondadori Electa ha coinvolto l’Istituto Europeo di Design, in un progetto che ha visto e
studenti e studentesse del secondo e terzo anno del Corso Triennale in Illustrazione e Animazione lavorare ai disegni del volume, con il coordinamento del docente Francesco Poroli, illustratore e art director.
“Lavorare con i ragazzi di IED Milano è stato divertente e stimolante, ognuno diverso, come stile e come personalità. Mi hanno offerto molti punti di vista sul tema dell’amicizia e coordinare il loro lavoro è stato un vero piacere. Tra queste pagine troverete segni e poetiche dell’immagine molteplici e tutti originali. Segnatevi i nomi di alcuni di loro: sono sicuro che ne risentiremo parlare presto”.
Racconti di amicizia
di Elena Sforza
Electa Kids
Età di lettura: dai 6 anni
Lascia un commento