I puzzle sensoriali sono un’attività per bambini che sviluppa la motricità fine. Hanno molto in comune con il gioco del travasi, con la differenza che si usa una sagoma e c’è un obiettivo: riempire il disegno per colorarlo.
LEGGI ANCHE: Attività per bambini sul Natale
Le sagome che utilizziamo per i puzzle sensoriali natalizi ripropongono alcune delle immagini più tradizionali legate al Natale. Possiamo creare sagome a forma di albero di Natale, di stella, di pupazzo, di pacco regalo, ecc. Spostare il materiale servirà a riempire la forma, senza tralasciare lo slancio creativo. Ognuno può colorare il proprio puzzle come vuole, svuotarlo e riempirlo nuovamente.
GUARDA ANCHE: Attività di motricità fine sul Natale
Materiale da usare
Come materiale di riempimento possiamo usare coriandoli, riso colorato, ceci colorati, pom pon, perline. A me piace usare le palline di cartoncino perché sono facili da afferrare e con le loro punte asimmetriche riempiono bene gli spazi.
Sagome per i puzzle
Albero di Natale – Potete tracciare il bordo dell’albero con un cordoncino o un nettapipe. In questo esempio ho utilizzato ritagli di un rotolo di carta piegati a triangolo. Come materiale ho usato le palline di cartoncino nei colori più tradizionali: verde, rosso e giallo. Si potrebbe proporre questa attività con aghi di pino e pom pon.
GUARDA ANCHE: Albero di Natale Montessori
Stella di Natale – Il fiore rappresentativo del Natale! Anche in questo caso ho utilizzato i ritagli di rotolo di carta per creare petali e foglie. Come riempimento potete proporre ceci colorati, palline, riso, ma anche perline.
Fiocco di neve – In questo esempio ho realizzato la sagoma incollando il cartoncino del bordo su una base rigida. Come riempimento ho usato materiali che mi ricordavano l’acqua e il ghiaccio: cristalli sintetici, gemme finte, perline.
Altre idee per puzzle sensoriali
Vi propongo altri temi per le sagome da realizzare e riempire.
Le lampadine degli addobbi natalizi sono un’idea per sagome facili da realizzare che permettono di usare anche molti colori diversi.
Una ghirlanda! Si può realizzare con rotoli di cartone, interi o tagliati e proporre come materiale i pompon colorati o il riso.
Non poteva mancare tra le proposte la sagoma della renna Rudolf, che troviamo in molti libri per bambini sul Natale.
Lascia un commento