Tra le attività di coding per bambini troviamo le storie in sequenza. Riordinare le sequenze di una procedura o di una storia è una attività che sviluppa l’ordine temporale. Ho preparato un gioco da stampare: il pupazzo di neve in sequenza.
Nelle attività di coding per bambini possiamo trovare molte proposte sull’ordine temporale, spaziale e logico. Sono proposte da eseguire senza l’utilizzo di dispositivi digitali, da qui la definizione di “coding unplugged” per questo genere di attività. I bambini affrontano nel gioco piccole sfide: è una palestra per allenare molte capacità, dal problem solving all’approccio con l’errore, dallo sviluppo del senso logico all’apprendimento della scomposizione di azioni in più fasi.
Come si gioca
Il gioco delle sequenze è composto da una serie di immagini. In questo caso sono 6 tessere. In ognuna troviamo una fase della costruzione del pupazzo di neve. I bambini ricevono le tessere mischiate e devono riordinarle in senso logico-temporale: dalla prima all’ultima. Ognuno affronterà la sfida provando diverse strategie. Si può cercare la tessera con l’immagine completa e riordinare le altre a ritroso. Si possono incastrare in sequenza prendendone una per volta.
Preparazione del gioco
In fondo alla pagina trovate il pdf da stampare con le tessere delle sequenze. Le immagini sono a colori. Per agevolare l’uso delle tessere potete incollare il foglio su un cartoncino e ritagliarle. Disponetele le tessere sul tavolo in modo casuale e spiegate ai bambini che lo scopo del gioco è ricomporre le istruzioni per costruire un pupazzo di neve. Si inizierà dalla base, si aggiungeranno le parti del corpo e infine gli accessori.
PDF da stampare
Qui trovate il pdf del gioco delle sequenze sul pupazzo di neve:
Lascia un commento