Le gemme sono un materiale adatto al gioco non strutturato, alle attività creative ma anche al piccolo artigianato. Ho provato diverse tecniche per realizzare gemme sintetiche fai da te ottenendo risultati interessanti.
Gemme con fondo di bottiglia – Se osservate la forma di questa gemma riconoscerete gli angoli del fondo delle bottiglie di plastica. Ne ho ritagliato uno e ho provato a riempirlo con diversi materiali: carta stagnola, smalto, glitter, ma il risultato migliore l’ho ottenuto con la plastica trasparente. All’interno del ritaglio ho inserito un pezzo appallottolato di plastica da sacchetto. Ho sigillato con la colla e a caldo.
GUARDA ANCHE: Pietre colorate fai da te
Gemme con bolle di plastica – Tagliate un pezzo di bottiglia in plastica, ponetelo tra due strati di carta forno e scaldate passando il ferro da stiro. La plastica scaldandosi creerà delle bolle. Ritagliatele e avete una versione molto semplice e leggera di gemme colorate.
Gemme con ritagli di plastica – Le bolle descritte poco sopra possono essere usate come guscio delle gemme. Nell’immagine vedete come risultano se le riempite con pezzi di plastica presi dalla stessa bottiglia. Anche in questo caso ho sigillato con la colla a caldo.
Gemme con colla a caldo – Questa tecnica è utilizzata in bigiotteria per realizzare finte pietre preziose. Avevo già descritto la procedura colando una goccia di colla calda su base colorata. In questo esempio vedete invece cosa si ottiene se le gocce vengono fatte asciugare su carta forno e colorate solo sul fondo in secondo momento. Si completa il lavoro con uno strato di smalto trasparente.
GUARDA ANCHE: Perle con bottiglie di plastica
Lascia un commento