Vi propongo un’idea di riciclo creativo che può ispirare qualche regalo fai da te: si tratta delle perle con le bottiglie di plastica. La realizzazione è molto semplice e il risultato finale a me piace molto. Servono soltanto bottiglie da riciclare. Scegliete il colore che più vi piace e iniziamo!
Occorrente
- bottiglie di plastica
- forbici
- cacciavite
- pinza da elettricista
Procedimento
Per iniziare dobbiamo tagliare la bottiglia ottenendo delle strisce rettangolari. Ho provato con strisce a forma di triangolo che funzionano benissimo per fare le perle di carta ma in questo caso è preferibile la forma a rettangolo per riuscire a chiuderle meglio nella parte finale.
Arrotolate le strisce di plastica sul cacciavite. Cercate di avvolgerle bene o si sfalderanno facilmente.
Sfilate la plastica dal cacciavite, tenendola sempre ben chiusa, e prendetela con la pinza. Fate attenzione a posizione la pinza nel punto in cui finisce il lembo di plastica o rischiate che si apra.
Accendete il fornello della cucina tenendo la fiamma bassa e avvicinate la pinza con la perla di plastica. In alternativa al fornello potete usare una candela. State lontani ma cercate di raggiungere il calore. Vi accorgerete di essere nel punto giusto se avvicinandovi con cautela vedrete la parte esterna della perla arrotolarsi su se stessa. Ovviamente fate attenzione a non scottarvi. Dovete ottenere la chiusura degli strati di plastica, mantenendo però il foro.
A questo punto le perle sono pronte. Se qualcuna si fosse chiusa nella fase di sigillatura potrete riaprire il foro con un ago. Tenete conto che da una bottiglia di mezzo litro si ottengono una decina di perle. Potrebbe accadere anche il caso opposto, ossia fori troppo larghi. In questo caso potete restringerli con un goccio di colla vinilica o a caldo.
Spazio alla fantasia! Potete preparare le vostre collane con perle di riciclo!
Lascia un commento