Le Loose Parts sono materiali comuni o naturali che vengono utilizzati con scopi educativi nel gioco dei bambini. Loose Parts letteralmente significa “parti sciolte” e si possono trovare facilmente in natura, nei negozi di oggettistica ma anche tra le materie di scarto. L’uso delle loose parts nelle attività per bambini ha precisi scopi educativi. Sviluppano la creatività, la capacità di osservazione e le competenze logico scientifiche. L’argomento è sviluppato in diversi libri sulle loose parts che possono essere letture interessanti per educatori, insegnanti e genitori.
GUARDA ANCHE: Materiale non strutturato (loose parts): cos’è e dove trovarlo.
Libri su loose parts e materiale non strutturato
Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini – È una materia intelligente tutto ciò che suggerisce, favorisce o impedisce azioni e pensieri da parte di chi la vive. Di questa eterogeneità di materiali il volume discute una parte specifica piuttosto trascurata, quella relativa a quei materiali meno consueti nell’uso degli educatori e degli insegnanti e identificabili come non strutturati, cioè non orientati a un utilizzo univoco e predefinito, ma aperti a un ventaglio di azioni flessibili e composite. In particolare, ci si racconta le potenzialità di questi materiali, propongono definizioni e declinazioni e presentano di volta in volta indagini, prassi, questioni. Si tratta di una risorsa capace di tradurre in pratica un modo di fare scuola che promuove l’azione esplorativa dei bambini e un approccio attento alla costruzione condivisa della conoscenza.
GUARDA ANCHE: Libri per incentivare il gioco di fantasia e con loose parts
- Giocare con la natura. A lezione da Bruno Munari
- Laboratori con i materiali naturali. Percorsi e attività in sezione e all’aperto. Scuola dell’infanzia
I cento linguaggi dei bambini – Il libro rappresenta una felice sintesi dei motivi ispiratori e delle scelte teoriche e pratiche che sono state alla base dell’importantissima esperienza educativa di Reggio Emilia, che tuttora prosegue con grande autorevolezza ed efficacia. La nuova edizione di questo volume corrisponde alla terza edizione americana, di cui costituisce un adattamento con integrazioni specificamente rivolte al lettore italiano. Nell’attuale versione, le idee esposte nel nucleo centrale, rappresentato dalla lunga e profonda intervista a Loris Malaguzzi, sono accompagnate, commentate e sviluppate da contributi di ricercatori, pedagogisti e educatori di Reggio Emilia e da colleghi che hanno lavorato a partire dal Reggio Emilia Approach in Italia, in Europa e in America settentrionale.
Contesti intelligenti – Spazi, luoghi, ambienti, contesti sono oggetto della riflessione pedagogica da sempre, costante di ogni pensiero di trasformazione. Eppure gran parte del tempo dell’educazione si continua a realizzare all’interno di edifici, aule, sezioni, dunque all’interno di “scatole” che sovente restano lontane dai desideri che animano gli sguardi, le menti, i cuori e i corpi di bambini e ragazzi. Oggi, tuttavia, attraversiamo un momento in cui le sollecitazioni a provare a portare l’esperienza educativa oltre le porte delle scuole si rinnovano, riconoscendo che ciò che accade appena fuori è più denso, intenso, pieno di vita, sia nei contenuti che nella forma. Il volume raccoglie contributi che esplorano di volta in volta forme, possibilità ed esperienze in differenti contesti, dai più prossimi ai più distanti, dai più ai meno accessibili: strade, muri, cortili, parchi, quartieri, paesi e città, ma anche boschi, spiagge, mari e montagne, passando attraverso terreni incolti, giardini, orti e golene, con uno sguardo al cielo e uno alle gemme e ai fossili. Grazie all’intreccio degli sguardi curiosi e aperti, delle differenti prospettive di autori e autrici impegnati a vario titolo nel mondo dell’educazione, della scuola, della ricerca universitaria, quei contesti sempre più ci appaiono intelligenti.
- Giocare con niente. Esperienze autonome con oggetti e cose «impertinenti»
- Materiali in gioco. Contesti, allestimenti, ricerche
- Le più piccole cose. L’esplorazione come esperienza educativa Copertina flessibile
- Educare alla creatività. Strumenti per il nido e la scuola dell’infanzia
Libri con idee per attività
Possiamo trovare alcune idee pratiche nei molti libri che parlano di outdoor education o gioco in natura. Altri attività possono venire dai libri di esperienze con colori e materiali. Ne ho selezionati alcuni:
- Come diventare un esploratore del mondo
- I cestini dei tesori
- I regali della natura
- La fabbrica dei colori
Libri in inglese
Se conoscete l’inglese vi suggerisco alcuni testi utili sia per le riflessioni proposte sia per le idee pratiche suggerite. Sono libri ricchi di illustrazioni, che aiutano a capire meglio gli esempi. Questi sono i libri sulle loose parts in inglese che suggerisco:
- Loose Parts (sono tre volumi: Loose Parts, Loose Parts 2, Loose Parts 3 – esiste anche un quarto volume ma non l’ho ancora letto)
- The Organic Artist for Kids
Lascia un commento