
Ogni anno i libri sul Natale per bambini tra le novità sono davvero tanti! Ci sono anche i classici, o proposte meno famose ma di grande valore. L’offerta è così ricca che possiamo individuare diversi percorsi tematici da proporre ai bambini, da cui trarre spunto per approfondimenti o altre attività.
1. I valori del Natale
Amicizia, collaborazione, famiglia sono alcuni dei valori che ritroviamo nella festa di Natale. Sono la vera essenza di questa ricorrenza. Leggendo i libri per bambini che trattano dei valori del Natale possiamo elencarli, discutere su cosa si può fare in più, quali azioni solidali intraprendere. Questo percorso tematico può essere collegato con i programmi di educazione civica. Leggi: I libri per bambini sui valori del Natale.
2. Le figure e i personaggi dei Natale (percorso creativo)
Nelle attività creative di Natale proponiamo spesso alcune figure che sono simbolo del Natale e dell’inverno: la renna, l’albero di Natale, ma anche il pupazzo di neve o gli elfi. Vi suggerisco alcuni libri che possono essere letti come introduzione per preparare i bambini al lavoro, ma anche come accompagnamento mentre lo svolgono.
GUARDA ANCHE: Libri sugli Elfi e attività creative
Libri sugli alberi di Natale
Libri sulle renne
Libri su neve e pupazzi di neve
3. Natale nel Mondo
Il Natale si festeggia in modo diversi nelle diverse parti del Mondo. Nei libri per bambini troviamo storie e curiosità sulle diverse tradizioni. Questo percorso può essere abbinato ad attività di geografia o di apprendimento delle lingue straniere. Leggi: Natale nel Mondo
4. Le figure leggendarie del Natale oltre a Babbo Natale
Sempre in tema con le tradizioni, possiamo proporre ai bambini alcune letture per scoprire altre figure leggendarie del Natale. Conosciamo la Befana, che è tipicamente italiana, ma ci sono anche il Tomte, la Regine della Neve, e altri personaggi da scoprire. Questo percorso può introdurre il tema di miti e leggende.
ALTRI TITOLI:
5. Il significato dei regali (percorso sulle emozioni)
Il tema dei regali ci porta a riflettere sulle emozioni e sulle aspettative, ma anche sul vero significato dei regali di Natale. È un percorso educativo che punta a spiegare ai bambini come accogliere un regalo, ma che affronta anche gli aspetti meno desiderati: la gelosia per i regali di un fratello, la delusione del regalo non ricevuto. In occasione del Natale possiamo affrontare questo tema con i bambini in età adeguata. Libri utili per questo percorso sono:
6. Natale religioso
Natale è il giorno della nascita di Gesù. Con i libri sul Natale che raccontano la notte della Natività possiamo esplorare i personaggi del presepe e il loro ruolo. Il percorso può essere affiancato dalla realizzazione di un presepe per bambini o una breve rappresentazione teatrale. Leggi: I libri sulla nascita di Gesù Bambino
7. Racconti d’autore sul Natale
Molti autori famosi hanno scritto un racconto o un libro per bambini sul Natale. Leggere questi libri è un’occasione per conoscere alcuni grandi scrittori della letteratura per ragazzi (e non solo). Alcune sono opere famose di cui possiamo proporre ai bambini la versione teatrale, in cartone animato o musicale. Leggi: Le più famose storie di Natale per bambini
8. Libri sulla solidarietà
Il Natale dovrebbe farci ricordare che ognuno di noi può fare qualcosa per gli altri. In molte scuole si organizzano raccolte di beni alimentari e oggetti utili da dare in beneficienza. Qualche lettura potrebbe essere utili per aiutare ai bambini a capire cosa significa la solidarietà:
9. Babbo Natale
I bambini vogliono sapere proprio tutto su Babbo Natale. Questa loro curiosità può portare a cercare informazioni nei tanti libri che lo descrivono. Possiamo raccogliere tutte le notizie in una sorta di carta di identità di Babbo Natale e comporne una anche per i bambini, che comprenda anche gusti e descrizioni del carattere. Leggi: I libri che raccontano tutto su Babbo Natale
Lascia un commento