Realizzare gli animali con le foglie è un’attività per bambini sull’autunno. Ho approfondito questa proposta analizzando meglio quante competenze vengono messe in campo. Per aiutare i bambini a giocare con le foglie ho realizzato delle carte con esempi da stampare.
GUARDA ANCHE: Lavoretti con le foglie
Avevamo già parlato dei collage di foglie come proposta da inserire tra le attività sull’autunno. Raccogliendo altre foglie ho provato a realizzare nuovi esempi di animali con le foglie. È un’attività che si svolge prima all’aperto nella fase della scelta e raccolta di foglie, e poi al tavolo di lavoro per creare le composizioni. Avere un esempio da seguire può essere utile soprattutto all’inizio, poi saranno le foglie a suggerire nuove idee. È ciò che vediamo accadere anche con le costruzioni.
Obiettivi
I principali obiettivi per cui proporre questa attività riguardano la sfera del problem solving (mettersi in gioco, accettare l’errore, trovare una soluzione, provare e riprovare, ecc.) e la motricità fine. Proponendo gli animali di foglie come attività sull’autunno sollecitiamo l’attenzione dei bambini sulle foglie: sul perché le foglie cambiano colore, sulle diverse forme che hanno.
GUARDA ANCHE: Attività sull’autunno
Prima fase dell’attività
Nella prima fase dell’attività andiamo a raccogliere le foglie. È consigliabile scegliere un parco o un bosco in cui ci sia una buona varietà di piante. Tenete presente che le foglie più utili sono quelle piccole. Io ho usato foglie di pioppo, tiglio, acero, faggio, ma anche piccole foglie cadute della siepe. Le foglie ampie, come quelle di platano o di ippocastano, sono molto belle da decorare ma facciamo fatica a inserirle in una composizione con foglie piccole perché sarebbero sproporzionate. Cerchiamo se sotto queste piante ci sono foglie di piccole dimensioni.
Consigli
Oltre al consiglio di scegliere foglie piccole, ci sono altri suggerimenti che potete tenere presente:
- raccogliere foglie a coppie di dimensioni simili (serviranno per le zampe, le orecchie, ecc.)
- alternare le forme, cercando foglie triangolari, rotonde, ovali e strette
- scegliete colori chiari per rendere più semplice il riconoscimento del disegno
- posizionate subito le foglie tra le pagine di un volantino da supermercato (per la mia esperienza, assorbono meglio l’umidità del cartone) senza sovrapporle.
GUARDA ANCHE: Carte da stampare per disegnare con i fiori
Seconda fase dell’attività
Nella seconda fase dell’attività andiamo a prendere le foglie secche e le usiamo per comporre il disegno degli animali. Io preferisco usare le foglie secche perché non si accartocciano come invece accade con quelle fresche. Inoltre una scatola di foglie secche è davvero un materiale non strutturato da usare in tante occasione come loose parts.
LEGGI: Guida alle loose parts da stampare
Carte esempio
Le carte esempio servono per iniziare a familiarizzare con le foglie. Sono spunti che permettono di scoprire quanto possiamo creare con lo stesso materiale. Sicuramente ci sarà un animale che vorrete realizzare ma non avrete le stesse foglie indicate nelle foto, ma cercando tra le vostre troverete qualche soluzione. Questo problem solving è divertente perché si prova e si scopre cosa compare. Spesso ruotando una foglia in una posizione o in un’altra si ottiene un risultato molto diverso. Il passo successivo è darsi nuovi obiettivi decidendo di comporre soggetti totalmente diversi: personaggi, paesaggi, forme, pattern, ecc.
Lascia un commento