Ogni mese ci offre nuove cose da osservare in natura, ma anche nuove attività sulle stagioni e giochi da fare. Vi propongo una piccola rassegna di libri per bambini sui mesi. Durante l’anno potrete sfogliarli e lasciarli aperti sul mese in corso. Sarà un aiuto per imparare i mesi dell’anno, ma anche un grande invito a osservare il cambio delle stagione e cosa accade fuori dalle nostre finestre.
Ho scelto alcuni titoli che raccontano i mesi dell’anno con approcci diversi. In alcuni ci sono bambini come protagonisti, in altri ci sono gli animali. Lo stile passa dalla narrazione, alla poesia, a un testo più scientifico ma pur sempre adatto ai bambini.
Libri su mesi e stagioni
Un anno con madre natura – Ogni mese viene descritto in forma poetica raccontando cosa accade, ma soprattutto ciò che i nostri occhi non riescono a vedere. Le scene descritte non sono banali e danno invece spunti da approfondire. Com’è fatto il cardinale rosso? Come sono le magnolie?
Tutti a spasso – Bellissime illustrazioni si uniscono a un testo in rima per descrivere i mesi dell’anno. L’attenzione è posta sugli ambienti e sulle possibilità di gioco e di scoperta che offre ogni stagione.
Il bosco di Topino – Un racconto dei mesi dell’anno visto dal bosco. Le illustrazioni a doppia pagina creano ambienti da esplorare con i bambini. Nel bosco sono nascoste le case degli animali umanizzati. Si alza l’aletta e si può curiosare in ogni abitazione. La parte finale del libro è ricca di proposte per scoprire di più su ogni mese.
Le quattro stagioni – I protagonisti sono ancora gli animali e ci raccontano il cambio delle stagioni in modo più approfondito. Questo libro ha un taglio più scientifico ed è interessante confrontarlo con gli altri proposti. Offre approfondimenti ma anche la curiosa vita degli animali durante l’anno. Le ultime pagine si aprono a 360 gradi mostrando come cambia l’albero durante le stagioni. È un bel libro da tenere esposto durante le attività.
Lascia un commento