Ai bambini piace raccogliere le foglie. Sono attratti da forme e colori. Come possiamo valorizzarle? Qui trovate alcune idee per attività con le foglie per realizzare decorazioni, progetti creativi, disegni, giochi, ecc.
Rispetto a tutte le attività sulle foglie che possiamo proporre ai bambini in questa selezione abbiamo un punto di partenza particolare: vogliamo dare risalto a foglie vere, scelte e raccolte dai bambini. Partiamo dalla loro curiosità, dal loro desiderio di conservare queste foglie per cercare attività creative. Sarà l’occasione per lanciare altri stimoli di apprendimento.
1.
Disegni con le foglie
Tracciamo il contorno delle foglie raccolte dai bambini e coloriamo i disegni. Possiamo usare un foglio diviso a metà e dare indicazione di scegliere foglie che stiano in quello spazio. Ognuno potrà colorare il proprio disegno come vuole, scegliendo colori complementari, creando giochi di colore all’interno della foglia o sullo sfondo.
2.
Collage di foglie sui disegni
Usiamo le foglie per completare un disegno. Possiamo scegliere soggetti naturali come un albero, un riccio, o un pavone. Possiamo anche usare le foglie per decorare un abito o un viso. GUARDA: Disegni per collage di foglie
3.
Dipingere le foglie
Proviamo a usare le foglie come una tela e giochiamo a decorarle con le tempere. Potremo tracciare linee lungo le nervature, disegnare pallini o cerchi, dipingere ogni area con un colore diverso.
4.
Collage di foglie secche
Conserviamo le foglie fino a seccarle. Riduciamole in pezzi piccoli e usiamo per colorare i disegni. Giochiamo con le diverse tonalità per ottenere varie sfumature di colore.
5.
Stampe con le foglie
Le nostre foglie dalle forme così interessanti possono diventare dei timbri. Prepariamo dei piatti con il colore diluito e premiamo la foglia tenendola per il gambo. Spostiamo la foglia sul foglio e giochiamo a creare composizioni con le impronte delle foglie.
6.
Composizioni con le foglie
Ispiriamoci agli animali per utilizzare le foglie in modo creativo. Quelle con la forma più allungata potranno essere utilizzate per le parti centrali o per gli arti. Le foglie più tondeggianti potranno essere le teste. GUARDA: Animali con le foglie (con esempi da stampare)
GUARDA ANCHE: Collage di foglie per disegnare animali
7.
Memory con foglie vere
Incolliamo le foglie su rettangoli di cartone. Tagliamo i rettangoli a metà e li mischiamo. I bambini dovranno ricostruire le figure delle foglie trovando le due metà.
GUARDA ANCHE: Memory delle foglie da stampare
8.
Decorare le foglie
La forma di alcune foglie si presta molto bene per realizzare volti di animali. Disegniamo sulla carta i tratti del viso (occhi, naso, bocca quando serve). Coloriamo, ritagliamo e incolliamo.
9.
Decorazioni per le finestre
Con le foglie possiamo confezionare splendide decorazioni per le finestre. Basterà inserire le singole foglie tra due stradi di nastro adesivo trasparente o di pellicola per alimenti. In controluce potremo vedere meglio le parti della foglie e creare composizioni di colori.
10.
Classificare le foglie
Le foglie hanno forme e colori diversi. Un’idea per valorizzarle potrebbe essere proprio andare alla ricerca delle gradazioni di colore o a forme diverse per classificarle in gruppi e creare delle decorazioni con lo stesso colore.
Lascia un commento