In primavera e in estate i prati si riempiono di fiori che possiamo utilizzare nelle nostre attività creative. La raccomandazione è sempre di attendere pochi giorni prima dello sfalcio per raccogliere i fiori per permettere agli insetti di cibarsene. Con i fiori possiamo creare composizioni e disegni. Per guidare i bambini nei loro primi disegni con i fiori potete prendere spunto dalle carte da stampare con immagini stilizzata.
Come si usano le carte
Nel fil pdf che trovate a fondo pagina ci sono 8 immagini da utilizzare per attività con i fiori, ma anche con sassi, bottoni o altre piccole parti. In ogni pagina ci sono due carte. Ritagliate lungo i bordi e utilizzate le carte singolarmente. Potete incollarle su una base di cartoncino di recupero, plastificarle o ricoprire con il nastro adesivo trasparente. I bambini possono utilizzarle per comporre la figura di fianco alla carta, oppure posizionando fiori (o piccoli oggetti) direttamente sulle carte in corrispondenza delle linee.
Potete utilizzare fiori freschi, ma anche fiori pressati. Nelle fotografie potete vedere esempi di entrambe le soluzioni. Tenete i gambi dei fiori, soprattutto quelli di margherita, e raccogliete qualche filo d’erba per riprodurre le linee.
Tra le immagini che ho realizzato trovate due set diversi:
- le ballerine che assumono pose da danza classica e potete anche trasformare in piccole fate
- disegni misti: il coniglio, la farfalla, l’albero e il viso.
È a vostra discrezione scomporre e ricomporre il disegno ogni volta in modo nuovo, seguendo la logica dell’uso creativo del materiale non strutturato, oppure incollare i fiori per conservare la composizione.
Qui trovate il pdf: carte per disegnare con i fiori
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento