Il pregrafismo è un percorso che sviluppa competenze attraverso molte attività pratiche. La mano diventa strumento in grado di effettuare gesti sempre più precisi fino alla gestione dello strumento di scrittura. Nel gioco spontaneo i bambini si trovano a compiere movimenti che troviamo anche nelle attività di pregrafismo. Osservando con attenzione il loro gioco possiamo sfruttare questi slanci spontanei per proporre attività che sviluppano il gesto della mano. Qui troviamo alcuni esempi di attività di pregrafismo da cui prendere spunto di volta in volta.
LEGGI ANCHE: Pregrafismo: percorsi, tempi e attività
Lavagne
Le prime lavagne che proponiamo sono da utilizzarsi con le dita. I bambini scrivono con il dito indice. Iniziano tracciando segni di fantasia o disegnando. Mostrando esempi di lettere possono provare a riprodurle sulla lavagna. Potete utilizzare vassoi, cornici in legno come in questo caso, ma anche le teglie del forno o il coperchio di una vaschetta. All’interno si posiziona un materiale fine che permetta di vedere il tratto eseguito: sabbia, farina da polenta, sale, terra bagnata, ghiaietto, riso, ecc.
La pasta modellabile può essere usata come lavagna. L’uso creativo che ne fanno i bambini ci offre molte occasioni in cui la pasta sarà a disposizione e potremo misurare l’interesse dei bambini per la scrittura.
Una delle tante lavagnette fai da te che possiamo realizzare è costituita da una base di cartone ricoperta con nastro adesivo trasparente alto. Senza volerlo le strisce di nastro creano delle righe. Possiamo esercitare il tratto e provare tanti materiali. In foto vedete i dadi di pregrafismo che potete scaricare in pdf e assemblare.
Percorsi
Le prime attività di pregrafismo proposte ai bambini si concentrano sulla coordinazione della mano e sullo sviluppo della muscolatura delle dita. In questa fase possiamo proporre giochi in cui i bambini devono afferrare piccoli oggetti e posizionarli in modo preciso: sensory puzzle, gioco dei chiodini, o semplici percorsi da ricoprire con oggetti come la spirale di pasta modellabile che vedete in foto.
Possiamo introdurre linee e lettere sempre utilizzando il gioco del percorso. I bambini potranno ricoprire il percorso con legumi, sassolini, pietre colorate, pom pom, bottoni ecc. Stiamo sempre esercitando coordinazione e muscolatura, ma introduciamo anche i nomi delle forme e delle linee: spirale, triangolo, linea ondulata, linea dritta, ecc.
Attività sulla linea
Posizioniamo sul foglio alcuni oggetti che i bambini dovranno circondare con il tratto grafico. In questo esempio sono stati utilizzati legnetti colorati. Ai bambini possiamo dire che giochiamo a fare lo slalom. In pratica come vedete stiamo esercitando il movimento per tracciare la linea curva che useremo per le lettere: n, m, ma anche h, p, v corsiva.
In questo esempio abbiamo applicato la stessa logica dell’oggetto fisico attorno al quale muovere il pennarello. Disegniamo fiori colorati, ma il tratto esercitato è quello del cerchio.
L’attività proposta sul foglio di carta può essere presentata su lavagna, o anche sul terreno. Tracciare la linea che due puntini dello stesso colore può essere presentato come gioco: si danno la mano, disegniamo la strada per andare da uno all’altro, ecc. L’attività può essere proposta alternativamente in verticale o in orizzontale.
Sagome di pregrafismo
La sagoma aiuta a controllare lo strumento di scrittura e ad apprendere il movimento. Possiamo utilizzare sagome già pronte per tracciare figure geometriche, lettere, numeri… Le sagome sulle linee si possono facilmente realizzare con il cartone e utilizzarle per decorare, comporre disegni, ecc.
La lavagna in cartoncino e nastro adesivo si presta per ospitare percorsi e strutture sagomate. In questo esempio possiamo fissare un filo di lana o un cordoncino per indicare il percorso da riprodurre con il pennarello. Seguendo il filo sarà più semplice esercitare il movimento della linea verticale. Nella seconda metà della tavola i bambini si possono esercitare a tracciare le linee senza guida. Per le prime volte, sarà più utile riempire la tavola di fili verticali, per esercitare il movimento.
Decorazioni e riempimenti
Nel disegno possiamo utilizzare le proposte di pregrafismo inserendole come motivo di decorazione. Possiamo riempire una figura di linee oblique o di onde, giocando con i colori e con le forme. In questo esempio l’attenzione dei bambini è catturata dai materiali da provare: pennarelli glitter, colle glitter, colori diversi.
Ogni figura può essere divisa in righe orizzontali o verticali per essere riempita con greche e altri segni grafici. Un disegno qualsiasi che incuriosisca i bambini può diventare un’attività di pregrafismo. La coloritura in sé rappresenta un esercizio di coordinazione e gestione del tratto, ma possiamo portare l’attività a un livello più elaborato suggerendo di decorazione ogni sezione con un tratto differente.
Giochi di pregrafismo
Non dimentichiamo ciò abbiamo precisato nella premessa iniziale: il gioco spontaneo dei bambini esercita da solo il pregrafismo. Per accompagnarli alla scrittura spesso basta la curiosità di una scatola di colori e un foglio. L’importante è controllare che i bambini conoscano l’impugnatura corretta, o assimilano abitudini difficili da rimuovere.
Per un esempio di quanto detto, proponiamo un foglio bianco con strisce di carta velina e osserviamo cosa ne fanno i bambini. Se manca l’idea per iniziare, facciamo riferimento agli animali per attivare il gioco. Disegna dove si è nascosto il ragnetto.
Il gioco del ricalco è una interessante attività di pregrafismo: i bambini sono spinti dal desiderio di riprodurre un disegno, hanno un riferimento da seguire che li mette in condizione di controllare il gesto.
Materiali di pregrafismo da stampare
I dadi di pregrafismo sono un materiale utile per suggerire il tratto da eseguire. Si possono usare per comporre serie di tratti su una lavagnetta o su un foglio. Possono essere utili per l’attività di decorazione e riempimento dei disegni con spazi ampi. È disponibile il pdf dei dadi di pregrafismo per realizzarli da soli.
Annamaria De Luca dice
🤩😍🥰😍Amo tutto ciò dopo 35 anni, devo fare italiano in Prima e non sapevo da dove cominciare! Grazie Maestra Aria 🎡🌈🌀 la vita è una giostra che da su va giù, e ritorna su🤗🌞
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie!
Fiorella dice
Molto bello e interessante.
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie, fa molto piacere leggere che trovate utile il materiale