Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti al pregiudizio. Proviamo a cambiare qualcosa con i libri per bambini sulla parità di genere e contro gli stereotipi. Se vogliamo aver conferma di quanto serva ancora parlare di uguaglianza di genere, basta fare un giro nei negozi di giocattoli con reparti stereotipati o nei giardinetti dove le femmine non sempre possono giocare a ciò che voglio. Non aspettiamo di arrivare ai salari differenziati tra uomini e donne o ai padri che non prendono giorni di paternità, proviamo a cambiare le cose partendo dai bambini.
LEGGI ANCHE: Film per bambini contro gli stereotipi di genere
Parità di genere: non solo femminismo
Chiariamo subito un concetto: parlare di parità di genere non significa parlare solo di femminismo, inteso come parità delle donne. Le bambine e le donne trovano tanti ostacoli nella loro crescita, ma ne trovano anche i maschi. Pensate semplicemente a cosa succede nel film Elliot quando il ragazzo vuole frequentare una scuola di danza classica. La parità di genere è in favore di bambine e di bambini, perché si cancellino le barriere nelle loro scelte.
GUARDA ANCHE: Libri per bambini sull’aspetto fisico
Libri sulla parità di genere
Ettore. L’uomo straordinariamente forte ed. Settenove. Ettore è un uomo fortissimo. Lascia tutti a bocca aperta mentre si esibisce al circo, ma ha un segreto che non vuole rivelare. Nel tempo libero Ettore ama fare l’uncinetto e lavorare a maglia, ma preferisce nascondersi per farlo. A causa di un brutto scherzo qualcuno pensa di metterlo in ridicolo esponendo i suoi lavori, ma ciò che emerge sono tutti i talenti di Ettore: il suo amore per una ballerina, la sua bontà e la sua dolcezza. Età di lettura: da 5 anni.
Una bambola per Alberto ed. EDT-Giralangolo. C’è chi si sconvolge se un bambino gioco con una bambola, poi però vorrebbero che diventasse un padre che si occupa del figlio. Non è un controsenso? I trenino elettrico è molto divertente, il pallone uno spasso, ma anche una bambola può avere un suo spazio tra i giocattoli di Alberto. Età di lettura: da 3 anni.
Il trattore della nonna. In questa casa in campagna il nonno stende il bucato, la nonna guida il trattore e sa fare ottime crostate. Non è scritto da nessuna parte che siano attività non adatte a loro. Età di lettura: da 3 anni.
Mia mamma guida una balena. La mamma guida un autobus e il papà che sta con il bambino rende ancora più magico questo mestiere dicendo che l’autobus è grande come una nave, anzi come una balena. Un libro che affronta la parità di genere nel lavoro e nei ruoli in famiglia. Età di lettura: da 5 anni.
Maschi contro femmine. Da quando è arrivata Zoe, a Giovanni sembra che il mondo vada alla rovescia. A scuola non si capisce più cosa sia da maschi e cosa da femmine. Eppure le Regole Supreme parlano chiaro: un maschio non deve mai fare una cosa da femmine e viceversa! Quella ragazzina non ha proprio capito che in classe è guerra aperta! Età di lettura: da 7 anni.
Libri contro gli stereotipi di genere
Storia incredibile che due principesse che sono arcistufe di essere oppresse. Ciò che in contesto appare sbagliato, potrebbe invece essere apprezzato in un altro. Una principessa è sempre composta e pulita, ma non va bene per la famiglia di sporchi draghi con cui vive. L’altra principessa vivrebbe volentieri sporca e nel fango, invece si deve adeguare all’etichetta di una elegante famiglia. Aspettative e stereotipi sono separati da una linea sottile, ma a tutto si può porre rimedio. Età di lettura: da 4 anni.
Un compleanno nella giungla. Beatrice è una esploratrice che ama le attività vivaci come correre nell’erba alta o arrampicarsi sugli alberi. Il giorno del suo compleanno deve compiere una grande impresa, così importante che anche la torta può aspettare. Nel 2016 il libro ha vinto il premio Narrare la Parità. Età di lettura: da 3 anni.
Storia di Giulia, che aveva un’ombra da bambino. Giulia è una bambina vivace e poco aggraziata, un “maschio mancato”, come dicono i genitori. Tanto che un mattino, Giulia si sveglia e trova attaccata ai suoi piedi un’ombra da bambino. L’ombra la segue ovunque, imita i suoi gesti come a prenderla in giro. Giulia è trista, ma un giorno incontra un bambino che vive la sua stessa condizione, fa capire che entrambi hanno il diritto di essere quello che sono, di decidere quello che amano e quello che non amano, senza schemi o etichette che impediscano la loro libertà di essere sé stessi.
Nei panni di Zaff. “… Ma Zaff, tu 6 maschio! Puoi fare il re, il principe, il meccanico, l’ingegnere, il maresciallo dei carabinieri… ma la principessa proprio no!” L’autrice e l’illustratrice affrontano con i più piccoli, in un albo pieno di divertimento e di colore, un tema assai delicato: quello dell’identità sessuale e della discriminazione cui spesso vengono fatti oggetto i bambini che si trovano bene “nei panni dell’altro” piuttosto che in quelli canonici attribuiti al proprio sesso.
Ma le principesse fanno le puzzette? Il papà di Laura aprì il libro segreto delle principesse e cominciò a raccontare qualcosa che nessuno sapeva. Età di lettura: da 5 anni.
Da femmina e da maschio?
Mary si veste come le pare – Tanto tempo fa (ma non troppo), le bambine non potevano indossare i pantaloni! È sempre stato così e sempre sarà così, dicevano gli adulti. La pensavano tutti alla stessa maniera. Beh, quasi tutti… Una storia di coraggio e ostinazione, che invita i lettori a pensare con la propria testa. Proprio come ha fatto Mary Walker tanti anni fa, sfidando le norme di genere dei suoi tempi. Età di lettura: da 5 anni
Mi piace Spiderman… e allora? – Cloe ha sei anni, racconta storie che la sua mamma trascrive al computer e ha una passione: la sua cartella nuova di Spiderman che lei ha scelto per cominciare la prima elementare. Intorno a Cloe tutti – ad eccezione dei suoi genitori – giudicano questo acquisto con un’unica frase: “Ma è da maschi!” Il libro affronta varie tematiche legate agli stereotipi, alla graduale consapevolezza della propria identità di genere ma anche al confronto tra i bambini e una realtà sempre più multiculturale. Età di lettura: da 4 anni.
Amelia che sapeva volare – La piccola Amelia aveva un sogno, e da grande fece quello che nessuna aveva mai tentato prima. Età di lettura: da 3 anni
Fiabe e parità di genere
Fiabe d’altro genere – Nel libro vengono proposte dodici fiabe. Il racconto è uguale a quello tradizione, non sono stati tolti personaggi cattivi e non ne sono stati aggiunti. È stato invertito solo il genere dei personaggi. Alcuni racconti sono lunghi e si presta a una lettura ad alta voce, più che a una lettura autonoma.
Scopri altri libri per bambini sugli stereotipi di genere facendo click le copertine qui sotto.
GUARDA ANCHE:
- Una storia senza cliché
- Il mestiere più bello del mondo
- Così come sono
- Anche le ragazze lo possono fare
Lascia un commento