Il tema dell’accoglienza trova molte declinazioni. Possiamo parlare di accoglienza degli stranieri, di integrazione e multiculturalità. È accoglienza anche l’inserimento di un bambino in un nuovo gruppo o la formazione di una classe. I libri per bambini ci offrono tante storie da commentare, da cui prendere esempio o da usare come spunto per raccontare le nostre emozioni. Proponiamo alcuni percorsi di libri per bambini sull’accoglienza:
- Libri contro il razzismo, su integrazione e multiculturalità
- Libri sulla diversità
- Libri sull’amicizia
- Libri sui migranti
Spiegare l’integrazione ai bambini
Il libro di Beisler Editore intitolato Mio papà non ha più paura degli Stranieri (grazie a me) offre uno spunto proattivo: creare occasioni di integrazione tra le famiglie dei bambini. È la storia di una bambina invitata alla festa di una compagna. Inizialmente il padre non ha nulla da ridire ma quando scopre che la compagna è di pelle nera non vuole più partecipare alla festa. Non motiva la sua ritrosia, ma la figlia capisce che il padre ha bisogno di essere spronato a fare un passo avanti. Con le giuste combinazioni organizzative si riuscirà a far conoscere le famiglie e creare una festa in cui l’incontro di due culture è piacevole per tutti.
GUARDA ANCHE: Attività per l’accoglienza
Come storia può trovare spazio in un percorso di letture per bambini sull’integrazione o come spunto per creare una festa in cui le famiglie possano incontrarsi. Anni fa una scuola ha organizzato un coinvolgimento speciale delle mamme straniere invitandole a preparare piatti tipici dei loro paesi con i bambini. Con un po’ di organizzazione si può sicuramente realizzare un coinvolgimento anche delle famiglie.
Lavorare sull’accoglienza dovrebbe essere un obiettivo a cui dedicarsi con tutti gli sforzi. Ne abbiamo bisogno non solo a livello di unità di classe, ma culturalmente come nazione.
Papà non ha più paura degli Stranieri (grazie a me)
Rafik Shami e Ole Konnecke
Beisler Editore
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento