Le filastrocche fanno parte di quel patrimonio orale per l’infanzia a cui appartengono fiabe, favole, canzoncine e conte. Ci sono anche le filastrocche d’autore che danno poesia a momento di vita quotidiana, feste e giochi. I libri di filastrocche diventano un piccolo tesoro di parole in musica da proporre ai nostri bambini.
LEGGI ANCHE: Libri per bambini da 1 a 3 anni
La filastrocca è un testo breve che gioca sulla musicalità della lingua grazie a rime e suoni ricorrenti, spesso accompagnati da momenti del corpo o delle mani. Le filastrocche diventano formule magiche, occasioni per nuovi giochi e lezioni di lingua per aiutare lo sviluppo del linguaggio. Imparate a memoria, le filastrocche sono un esercizio per la mente che sembra la carta jolly da giocare nei momenti più utili.
GUARDA ANCHE: La biblioteca ideale per bambini da 0 a 6 anni
Perché proporre le filastrocche?
Proporre le filastrocche ai bambini è un aiuto per lo sviluppo del linguaggio e della memoria. Ripetendole insieme o da soli imparano nuove parole, ma anche la bellezza della nostra lingua ricca di musicalità. I brevi testi delle filastrocche possono accompagnare le nostre giornate, i giochi e momenti particolari dell’anno.
Quali filastrocche scegliere?
Le filastrocche tradizionali sono passaggi quasi obbligatori a cui sottoponiamo le nuove generazioni sapendo che li aspetta un gioco divertente, anche se fatto solo di parole. Le filastrocche possono essere strumenti per imparare e compagni di viaggio per la crescita. Nella scelta delle filastrocche possiamo privilegiare i testi più facili da comprendere per i bambini, senza paura della presenza di eventuali parole nuove. La varietà di libri di filastrocche ci permette di scegliere in base all’età dei bambini, ai momenti della crescita o in base a quando vogliamo usarle, se per gioco o per accompagnare la nanna.
GUARDA ANCHE: Le filastrocche più famose
Le prime filastrocche sono esercizi di ascolto in cui il bambino resta affascinato dalla voce umana e dal contatto che si crea con l’adulto durante la lettura. I primi testi sono semplici e molto musicali.
La buonanotte è un momento principe per la lettura, che si scelgano filastrocche o altri testi. I libri di filastrocche per la nanna sono raccolte di testi da recitare con lentezza mentre si evocano le immagini della notte e dei sogni.
Le filastrocche entrano nel gioco come conte e strofe magiche in gradi di creare castelli di sabbia perfetti o scegliere il proprio compagno al gioco.
Le filastrocche accompagnano le giornate anche dei più grandi diventando fonte di apprendimento o incantesimi per rendere più piacevoli alcuni momenti della giornata.
Lascia un commento