Risparmio e organizzazione sono due buoni propositi che meritano di essere messi in pratica per il grande vantaggio che possiamo averne. In questa pagina potete trovare alcuni planning per risparmiare e imparare a gestire le spese di casa. Iniziate a scaricare questi file in pdf e a studiare quali sono le voci da prendere in considerazione, sarà utile per aiutarvi a elaborare un vostro planning personale adatto alle vostre esigenze.
Bilancio familiare da stampare
Bilancio familiare da stampare. Il planning permette di gestire tutte le spese di casa in una sola pagina, comprendere quali sono le voci di spesa per cui spendiamo di più per cercare come risparmiare. Seguendo le istruzioni potete usare questo stesso modello per controllare il vostro estratto conto bancario e ridividerlo per costi. Leggete i dettagli su Come tenere un bilancio familiare.
Kakebo da stampare
Kakebo trimestrale. Una forma più compatta del modello con cui gestiamo il bilancio familiare permette di avere sott’occhio le evoluzioni mese per mese. Se lo stampate su una pagina singola potete portarlo sempre voi, tenerlo in agenda o in borsa, per registrare anche le più piccole spese. Qui trovare tutte le indicazioni per tenere un kakebo.
Fondo personale
Fondo personale per spese extra. È utile avere un fondo di risparmio accumulato per far fronte a spese extra o in caso di emergenza. Ci sono vari modelli in rete con piani di accumulo che spiegano quali cifre mettere da parte ogni settimana per ritrovarsi con un bel gruzzoletto a fine anno. Potete raggiungere lo stesso risultato accantonando ogni settimana 5 euro. In questo planner di risparmio trovate altre voci con possibili soluzioni per mettere da parte piccoli risparmi.
Planner di risparmio sulla spesa
Risparmio sulla spesa. Una voce importante delle nostre uscite è sicuramente la spesa settimanale per l’acquisto di alimentari, detersivi e beni di prima necessità. In pratica è la spesa del sabato, quella che facciamo come spesa per la settimana. Alcune forme di risparmio forse le conoscete già, altre potrebbero essere interessanti da valutare. Leggete la lista di modi per risparmiare sulla spesa.
Lascia un commento