L’organizzazione di casa è un argomento tanto importante che a volte riesce a metterci in crisi. Ogni volta che ci rendiamo conto di aver tralasciato le pulizie, o ci accorgiamo che un angolo di casa avrebbe bisogno di maggiori attenzioni ci sentiamo pervadere da quel senso di impotenza di chi ha poco tempo. Una soluzione è imparare a organizzare le pulizie di fino.
Programmare le pulizie di casa
Ognuno ha il suo metodo per fare le pulizie di fino. C’è chi dedica un periodo preciso dell’anno a pulire bene tutta la casa: sono le pulizie di primavera che si fanno dopo aver spento il riscaldamento. C’è chi invece preferisce programmare le pulizie extra durante l’anno, dedicandosi volta per volta a un locale diverso.
Planner per le pulizie primaverili
Possiamo chiamarle pulizie di fino o pulizie di primaverili. Sono i lavori di casa non quotidiani che facciamo periodicamente: una volta al mese, ogni cambio di stagione o una volta all’anno. Per gestire al meglio le pulizie extra ci può essere utile un planner come quello che troverete in PDF in fondo a questa pagina.
Il planner vi suggerisce alcune pulizie periodiche da fare in casa. Sono divise per ambienti: cucina, camera, bagno, soggiorno e ripostiglio. Nella colonna di destra trovate uno spazio dove annotare la data dell’ultima volta che avete eseguito quel tipo di pulizia. Con tante cose da fare e poco tempo può capitare di avere l’impressione di aver appena fatto la pulizia periodica della lavastoviglie e invece è passato molto tempo. Se avete una persona che vi aiuta in casa, il planner può essere utile per gestire al meglio i compiti che assegnate e che rischiate di dimenticare perché vengono svolti in vostra assenza.
File da scaricare: Planner pulizie di fino
Per organizzare al meglio le pulizie settimanali, vi può essere utile leggere Routine di pulizie: come tenere la casa in ordine con poco tempo.
Lascia un commento