Cosa proporre ai bambini che si trovano a casa con genitori che lavorano o con i nonni? Come proseguire nella formazione degli obiettivi della scuola dell’infanzia pur avendo poco tempo? Facciamo un piano settimanale di attività semplici, con materiali che avete in casa, che potrete adeguare alle vostre esigenze o anche delegare ai nonni.
GUARDA ANCHE: Programmi di attività per bambini
Piano settimanale di attività per bambini
Alla scuola dell’infanzia i bambini svolgono ogni giorno una attività diversa: pregrafismo, manipolazione, inglese, creatività, musica, movimento, ecc. Cosa può proporre a casa un genitore che non è insegnante? Se avere un piano settimanale di attività vi può aiutare, ho preparato uno schema con proposte tra cui potrete scegliere le più adeguate ai vostri bambini, ai vostri tempi e ai vostri obiettivi.
Programma settimana 1
- lunedì: CREATIVITÀ
- martedì: PREGRAFISMO
- mercoledì: TRAVASI
- giovedì: INGLESE
- venerdì: MOVIMENTO
Nelle prossime settimane vi proporrò altre attività in modo da alternare le proposte nell’arco del mese. Iniziamo con una sola proposta di piano settimanale che vi servirà per capire:
- in quali giorni è meglio proporre alcune attività: potrebbero ad esempio essere più interessati al movimento di lunedì perché dopo il weekend sono ancora molto attivi, oppure potreste notare che una attività risulta troppo lunga per un certo giorno della settimana in cui avete altro da fare (c’è il mercato, stanno con un nonno, fanno sport ecc)
- quanto tempo richiede preparare il materiale: suggerirò soprattutto attività con materiali che potreste già avere in casa, ma un minimo di preparazione serve sempre
- se le proposte coinvolgono il vostro bambino: potrebbe essere troppo piccolo o troppo grande per alcune attività.
Creatività
Come prima proposta di creatività vi suggerisco di provare le tecniche di pittura. In base all’età dei bambini potrete scegliere di usare le tempere a dita, gli acquerelli o i pastelli. Ai bambini più piccoli la semplice possibilità di giocare liberamente con il colore provoca grande entusiasmo, per loro è una esperienza creativa ma anche sensoriale. I più grandicelli potrebbero essere maggiormente coinvolti dalla possibilità di provare una nuova tecnica di pittura, ad esempio con i rotoli di carta, con i palloncini, con le bottiglie.
LEGGI: Tecniche di pittura da provare con i bambini
Pregrafismo
Se avete bambini grandi probabilmente avrete già in casa schede di pregrafismo per imparare a tenere in mano la matita e a tracciare i tratti che serviranno per comporre le lettere. Vi propongo una attività gioco che consiste nel creare una lavagna fai da te sulla quale i bambini, in base alla loro età potranno misurarsi con tratti semplici, scrittura di una lettera per volta o scrittura di parole. La lavagna più semplice che potete preparare è la teglia del forno coperta di farina gialla o riso.
LEGGI: Lavagne per bambini fai da te
Travasi per bambini
Ai bambini piacciono i travasi perché permettono di sviluppare la motricità fine che nella fase di crescita della scuola dell’infanzia è uno degli obiettivi centrali. Se avete bambini piccoli potete fornire tappi, noci o pasta secca con almeno due recipienti e un cucchiaio. Se avete bambini grandicelli potete proporre materiali più fini come il riso, i legumi secchi o anche l’acqua e offrire diversi strumenti per spostare il materiale: pinze, imbuto, contagocce, cucchiai di varie dimensioni, ecc.
LEGGI: Idee da provare per giocare con i travasi
Inglese per bambini
In base alla vostra conoscenza della lingua inglese o quella di chi si occuperà del bambino, potete scegliere varie proposte di inglese per bambini: canzoncine, giochi con le flashcards, giochi di ruolo, letture di libri in inglese, applicazioni. Come prima attività vi suggerisco di provare le flashcards: con i bambini più piccoli potrete limitarvi a memorizzare i vocaboli in inglese o ad abbinare le tessere con gli oggetti reali, mentre con i bambini più grandi potrete usarle abbinando le etichette con i vocaboli.
LEGGI: Flashcards della frutta da scaricare gratis
Movimento per bambini
I bambini fanno tanto movimento nei loro giochi spontanei ma se vogliamo insegnare loro a coordinare i movimenti dei corpo con attività di motricità grossa cosa possiamo proporre? Possiamo seguire un canale youtube di yoga per bambini, proporre esercizi di ginnastica, ma pensando al gioco come prima proposta vi suggerisco di provare i percorsi motori: percorsi a ostacoli da allestire in casa con quello che avete in modo da creare una sequenza di salti, percorsi a quattro zampe, passi incrociati ecc.
LEGGI: Percorsi a ostacoli da fare in casa
Potete scaricare il file in PDF Programma attività scuola dell’infanzia decidere ogni settimana quale attività proporre. Nelle prossime settimane seguitemi qui sul blog o sulla pagina Facebook per trovare altre proposte di attività. Se volete curiosare tra le attività già pubblicate, vi possono essere utili questi link:
Lettura serale
Ricordatevi di dedicare tempo alla lettura ad alta voce perché molto utile per lo sviluppo del bambino e anche per aiutarlo a rilassarsi prima di dormire. Qui trovate una lista dei libri più belli divisi per età.
Coinvolgete i bambini nelle attività di vita pratica: fatevi aiutare nelle pulizie, in cucina, nella cura delle piante: per loro saranno attività molto importanti.
Lascia un commento