
Cosa possiamo proporre ai bambini che hanno bisogno di muoversi ma non possono uscire di casa? Tra i giochi di movimento che piacciono di più ci sono i percorsi a ostacoli. Come si fanno? Cosa possiamo usare? Cosa organizzare in poco spazio? Qui trovate alcuni percorsi per bambini in casa da prendere come spunto.
GUARDA ANCHE: Gioco dell’oca con attività motorie
Percorso a ostacoli semplice

Fonte: Loveplayandlearn
Potete adeguare il percorso all’età dei bambini sfruttando con ostacoli le sedie con cui creare un tunnel, i cuscini a terra su cui devono saltare, un tappeto dove devono correre in tondo, ecc. Per i più grandi si possono creare ostacoli utilizzando anche tavolini, letti su cui fare le capriole o palloncini posizionati sopra le porte da prendere saltando.
GUARDA ANCHE: Percorso motorio ispirato agli sport
Percorso ragnatela o laser game

Fonte: Itsalwaysautumn.com
Si usa un nastro che viene fissato da una parete all’altra in modo da creare una ragnatela. I bambini dovranno riuscire a scavalcare l’ostacolo superando le barriere senza romperla. Questo percorso ricorda il gioco del laser game in cui si devono superare i raggi senza farsi colpire dalla luce. Potete crearlo in corridoio o sul balcone. In alternativa al nastro usate un filo di lana, una corda o il nastro adesivo in carta.
Percorso fitness

Credits: Whatmomslove.com
Avete presente i percorsi fitness che si trovano nei parchi cittadini? Proviamo a inventarne una versione ridotta adatta ai bambini in casa. Per delineare il percorso possiamo usare il nastro adesivo, cuscini, barattoli, sedie e alternare percorsi in cui si salta, prima con un piede, poi con due, si cammina a quattro zampe, si gira attorno agli ostacoli, si passa sotto alle sedie.
Percorso Twister

Fonte: MinHeinkyaw
Realizzate dei fogli con le impronte di mano, piede destro, piede sinistro e distribuitele sul pavimento creando un grande rettangolo. Dovrete fissarle con il nastro adesivo. Il gioco consiste nel raggiungere l’altro lato del rettangolo trovando il percorso migliore per noi senza mai cadere. Ogni volta si possono riposizionare le impronte in modo nuovo.
Percorso labirinto
Un’idea per giocare con i bambini piccoli che potete adeguare di volta in volta! Il percorso è stato creato utilizzando i libri, disposti a terra per creare un labirinto. Le possibilità di gioco sono tante: suggerire ogni volta di imitare un animale diverso o di percorrere il labirinto muovendosi all’indietro, saltellano, con le mani a terra ecc.
Percorso di abilità per bambini

Fonte: Catchmyparty
Facciamo mente locali di quali giochi possiamo utilizzare su questo percorso. Avete un arco giocattolo? Una pistola Nerf? Sapete fare una cerbottana? In alternativa potete preparare solo bersagli da colpire con una pallina di spugna. Per creare i bersagli potete utilizzare: rotoli di carta impilati, bottiglie di plastica, pupazzi… Guardate anche quest’idea per un bersaglio fatto con i Lego!

Fonte: FunFrugal4Boys
COSA PUÒ SERVIRE? Fai click sulle immagini per aprire lo shop Amazon
Lascia un commento