
La pasta è un alimento che abbiamo tutti in casa probabilmente e che può diventare un materiale creativo utile per giocare e sperimentare con i bambini. Ne useremo poca perché sembra uno spreco di cibo. Ho cercato attività per bambini che si possano proporre nell’età della scuola dell’infanzia e in alcuni casi anche prima.
Creare con la pasta
Per svolgere queste attività creative con la pasta utilizzeremo principalmente colla vinilica, tempere e pennelli, che i più grandi possono provare a sostituire con i pennarelli a vernice. Per comporre il disegno potremo usare semplici fogli bianchi o cartoncini colorati.

Credits: Craftymorning.com
Farfalle – La pasta a forma di farfalle è stata dipinta e decorata per realizzare proprio le farfalle. Alcuni pezzi sono stati divisi e colorati di verde per creare il prato.

Credits: Craftforkids
Pecora – Utilizzando i chifferi di pasta o eventualmente le pipe si può rendere l’effetto voluminoso e arricciato che ha la lana della pecora.

Credits: Survivingateacherssalary.com
Leone – Gli spaghetti sono diventati la criniera del leone. Questo esempio ci ispira altre idee come ad esempio un sole, un fiore.

Credits: Pinkstripeysocks.com
Colla di pasta – Usiamo i rigatoni, li coloriamo ispirandoci alla nostra fantasia e li infiliamo su un cordoncino per farne una collana.

Credits: Craftymorning
Girasoli con i fusilli – La pasta si può colorare per rendere il colore dei petali più acceso. In questo esempio il gambo è stato realizzato con i nettapipe, ma volendo possiamo usare gli spaghetti o le penne.

Credits: Iheartartsncrafts.com
Pavone con i fusilli – Le belle piume del pavone sono state realizzate colorando i fusilli con tre tonalità diverse: viola, verde e azzurro.

Credits: Dzieciakiwdomu.pl
Mughetto – I fiori sono stati realizzati con la pasta nel formato farfalle, divisa a metà e colorata di bianco. Potrebbe essere una bella idea per un biglietto di auguri.

Credits:https: Funnycrafts.us
Albero – Le foglie sono realizzate con la pastina nel formato farfalline. Si possono colorare con i colori della primavera: giallo, rosa e verde chiaro, oppure con quelli dell’autunno: verde scuro, rosso, giallo.

Credits: Funlittles.com (Kidsplaybox)
Costruzione: con mascheroni e maccheroncini costruiamo la struttura di una casa, la pasta modellabile servirà per unire i pezzi.
Casetta di Hansel e Gretel decorata con la pasta di vari formati per realizzare più dettagli possibili.
Lascia un commento