Montessori fai da te è un ebook in vendita su Amazon in cui ho raccolto idee per attività di ispirazione montessoriana da proporre a bambini da 2 a 6 anni.
Il metodo Montessori è un programma educativo che accompagna la crescita dei bambini e il ruolo del genitore dalla nascita alla maggiore età. Maria Montessori è stata una scienziata di grande lungimiranza che ha saputo individuare punti importanti della crescita dei bambini su cui lavorare come genitori e come insegnanti. Le fasi sensoriali di cui parla la Montessori nei suoi scritti sono pilastri attorno ai quali è possibile impostare un progetto educativo in ogni fase della crescita.
La lettura dei libri di Maria Montessori è illuminante per aiutare i genitori a calarsi nel ruolo di educatori: capire quale atteggiamento adottare nelle diverse situazioni, come stimolare la crescita dei figli e il loro desiderio di autonomia, di conoscenza e di indipendenza. Ciò che troviamo in quei libri scritti ormai quasi cento anni fa è tuttora valido e confermato dalle recenti ricerche scientifiche su come funziona il cervello dei bambini.
Attività e materiali fai da te
Un aspetto del metodo Montessori è rimasto in sospeso: attualizzare i materiali e le proposte di attività. Ogni oggetto presente nella Casa dei bambini, la prima scuola montessoriana, era stato appositamente studiato dalla Montessori e fatto realizzare dagli artigiani locali su indicazioni precise di misure e scelta materiali.
Oggi diventa difficile accedere a quei materiali che sono costosi e a volte distanti dagli stimoli odierni dei bambini. La stessa Montessori scrisse che per quanto ogni strumento da lei elaborato fosse frutto di attento studio era prevedibile che si presentasse con il tempo la necessità di ampliare le proposte. Molti genitori raccolgono oggi l’invito a trovare nuove attività per i bambini che si ispirino al metodo Montessori ma che utilizzano gli oggetti del nostro quotidiano o materiali fai da te.
Perché questo libro?
L’obiettivo di questo libro ebook è quello di strutturare una panoramica delle attività che secondo la Montessori era utile proporre ai bambini nelle varie fasi della crescita e per ognuna di queste trovare quante più soluzioni possibili adatte a ogni genitore che potrà utilizzarle con i suoi figli, attingendo a oggetti di casa o semplici progetti da realizzare facilmente. Parleremo di attività e giochi fai da te con materiali molto semplici e poco costosi che ognuno di noi può provare a realizzare per i propri figli.
Questo libro è idealmente il proseguimento del percorso iniziato con Montessori per bebé e affiancato dal libro Montessori e libri per bambini, dedicato nello specifico alla lettura nelle varie fasi di crescita.
Lascia un commento