Il consorzio bibliotecario di Milano Nord ha proposto una iniziativa molto curiosa: una escape room dedicata ai libri che si svolge online. Oltre a essere un gioco divertente con cui mettersi alla prova, è un’ottima idea per invogliare a leggere e mostrare una applicazione creativa della tecnologia.
Le escape rooms sono stanze chiuse, spesso con ambientazioni tematiche ben precise (Antico Egitto, Star Wars, castello medievale, ecc) da cui si esce solo dopo aver risolto una serie di enigmi. Milano è una città con tante escape rooms che vengono utilizzate da amici, famiglie (noi ci siamo stati), eventi aziendali ma anche dalle scuole.
CSBNO (Culture Socialità Biblioteche Network Operativo) è un consorzio bibliotecario che ha proposto molti spunti di attività durante il periodo del Coronavirus. Hanno realizzato video letture per i bambini più piccoli, proposto attività creative per i più grandi, preparato liste di letture adatte alle diverse età della crescita. Una delle proposte è davvero interessante: si tratta di una escape room virtuale dedicata ai libri.
Come giocare
La partecipazione è gratuita e anonima. Per giocare è necessario collegarsi al link della escape room (vedi sotto). Appena entrati si legge una storia in cui viene richiesto l’intervento del lettore per risolvere gli enigmi. Se indoviniamo la risposta passiamo all’ambiente successivo, se la sbagliamo ci viene suggerito di riprovare e magari di andare a rileggere un certo libro. L’ambientazione infatti è legata ai classici per ragazzi.
Si cade sotto terra per essere entrati nello stesso tunnel che ha portato Alice nel Paese delle Meraviglie e per uscire da quell’ambiente bisogna trovare quali sono gli ingredienti della pozione magica che sta bollendo sul fuoco. Si passa nell’ambiente successivo dove ci troviamo sull’Isola dei Pirati e via di seguito per altri ambienti fino a raggiungere l’uscita.
L’iniziativa è lodevole sia per l’impegno nell’affascinare i partecipanti sul tema dei libri sia per aver suggerito un modo creativo per utilizzare la tecnologia. La escape room è infatti realizzata sulla piattaforma SurveyMonkey, utilizzata solitamente per la realizzazione di sondaggi gratuiti.
La escape room per bambini tra i 6 e i 9 anni è qui: https://it.surveymonkey.com/r/XR6DZFH
per i ragazzi che hanno più di 10 anni invece è qui: https://it.surveymonkey.com/r/XTM68B7
Lascia un commento