Ci sono tanti posti bellissimi in Lombardia che forse non tutti conoscono e vale la pena riscoprire. L’elenco di cosa vedere in Lombardia sarebbe veramente lungo, mi limiterò ai posti forse meno famosi, quei luoghi segreti che sono vere scoperte da segnarsi e visitare appena possibile.
Provincia di Como
Orrido di Nesso e la cascata – La strada che costeggia il lago vi lascerà in cima alla cascata che potrete vedere dal ponte, poi si scende a piedi nei vicoli del borgo e si raggiunge il ponte dove in estate troverete facilmente gruppi di ragazzi che si tuffano e barche che arrivano per ammirare la cascata.
Orrido di Bellano – L’ingresso è a pagamento, ma vale la pena spendere quei pochi euro per ammirare questo spettacolo della natura. Camminerete a contatto con la roccia, vedrete i salti della cascata e i giochi della luce sull’acqua e sulla roccia. Nella parte alta del parco vi aspetta un giardino fiorito e uno scorcio panoramico sulle cascate dall’alto. Ci siamo stati, qui potete leggere la nostra vista all’Orrido di Bellano.
Provincia di Varese
Diga e parco di Panperduto a Somma Lombardo (VA) – Un luogo da riscoprire per il paesaggio sul fiume e il parco con semplici giochi d’acqua per bambini. Potete leggere il nostro racconto della visita a Panperduto.
Provincia di Sondrio
Cascata di Acqua Fraggia a Piuro (Sondrio). Si può arrivare molto vicino alla cascata e sentirne tutta la freschezza degli schizzi. Sui prati attorno è molto frequente trovare famiglie che fanno pic nic o che giocano con i bambini nel torrente. Ci siamo stati anche noi: qui trovate il nostro racconto di una giornata alla cascata di Piuro.
Val di Mello. La valle offre una serie di panorami spettacolari in tutte le stagioni. È famosa per essere molto pittoresca in autunno e una splendida meta in estate grazie ai luoghi specchi d’acqua uno più affascinante dell’altro.
Provincia di Lecco
Traghetto leonardesco a Imbersago (LC). Una gita sul fiume Adda cullati dal traghetto di Leonardo è un’ottima occasione per scoprire le tante spiagge nascoste e piccole insenature dove è possibile fermarsi a prendere un po’ di fresco. Qui potete trovare alcune informazioni per organizzare la gita sul fiume Adda.
Provincia di Bergamo
Val Vertova – Un percorso alla scoperta di piccoli specchi d’acqua e percorsi nella roccia.
Provincia di Brescia
Isola di San Biagio a Manerba (BS), nota come Isola dei Conigli. Si trova a pochi metri dalla costa e quando l’acqua lo consente è possibile raggiungerla a piedi. Il lago in questo punto è così cristallino da ricordare una spiaggia caraibica.
Giardino Botanico Heller a Gardone Riviera (BS). Questo parco giardino è una esperienza da provare almeno una volta: ogni ambientazione ricrea un paesaggio lontano e se fate attenzione scoprirete scorci molto curiosi. Leggete il nostro racconto fotografico della visita al Giardino Heller.
Montisola, la suggestiva e romantica isola del lago di Iseo (BS) raggiungibile in traghetto con alcuni percorsi da scoprire a piedi o in bicicletta.
Lascia un commento