Quali sono i libri per bambini più utili per spiegare la diversità? Diversità è un concetto ampio che racchiude tante occasioni in cui si rivela la diversità. Con i libri per bambini sulla diversità possiamo sviluppare empatia, rispetto e insegnare a cambiare prospettiva, obiettivi molto importanti durante la crescita.
GUARDA ANCHE: Libri per ragazzi sulla diversità
Libri su diversità e integrazione
E tu di che colore sei? di Silvia Serrelli (Giunti). Un libro per bambini sulla diversità soprattutto razziale. Tea è una bambina di sei anni con tanti interessi e molte curiosità per questo fa sempre domande. E tu di che colore sei? Tea è un po’ confusa: ci sono bambini bianchi, bambini neri, bambini gialli… e allora? Che c’è di strano? anche i calzini sono di tanti colori diversi, ma nessuno ci trova nulla di male. Età di lettura: da 4 anni.
Che strano! di Olimpia Ruiz di Altamirano. Anche nel paese della frutta si riflette sull’integrazione. Chi è normale? E chi è strano? “Sei diverso” dicono gli altri frutti al piccolo limone. “Torna a casa tua!” Chi può aiutare il povero limone? A salvare la situazione viene chiamato il piccolo lettore. “Adesso basta! Scuoti forte il libro.” Gli effetti dell’azione si vedono girando pagina: la frutta è tutta mischiata! E adesso? Età di lettura: dai 4 anni.
Libri sulla diversità fisica
Noi di Elisa Mazzoli. C’è un bambino a scuola che sta sempre da solo a scavare buche. Tutti lo chiamano Occhione perché ha un occhio enorme e per questo ne stanno alla larga. Filippo, un compagno, un giorno si trova a superare quella barriera della diversità e instaurare un contatto con quel bambino. Una storia poetica che piacerà tanto anche agli adulti. Età di lettura: dai 6 anni.
Fai click sulle copertine e scopri altre storie sulla diversità:
Libri sulla diversità come risorsa
Il pentolino di Antonino. Perché Antonino si trascina dietro sempre quel pentolino? Non lo sappiamo, ma da quando quel pentolino gli è caduto in testa Antonino fa molta fatica a fare le cose. Per fortuna un incontro importante lo aiuterà a capire come reagire. Antonino e il suo piccolo pentolino riescono a commuovere e ad essere allo stesso tempo divertenti. Una storia sul significato della differenza e il valore della resilienza. Età di lettura: da 4 anni.
Guarda anche:
Spiegare come ci si sente a…
I libri sulla diversità ci permettono di spiegare in consiste, come rapportarci con il diverso, ma aiutano anche a capire come ci si sente a non vedere, a muoversi su una sedia a rotelle, a non parlare. Tra i libri sulla diversità questi titoli rappresentano una occasione per insegnare a sviluppare empatia verso gli altri.
Libro sulla cecità
Storia di un bambino in sedia a rotelle
Libro sulla malattia
LEGGI Libri per bambini sulla malattia
Libri sulla diversità per la scuola primaria
Oltre agli albi illustrati, abbiamo molti libri sulla diversità adatti a bambini dai 6 anni, in grado di affrontare testi più lunghi ed elaborati.
Diversi in versi. Il libro racconta una storia in rima che racconta del buffo paese di Soffio, in cui ogni famiglia è diversa dall’altra e ogni cittadino è diverso dal vicino. Come fare fronte alla diversità? Età di lettura: da 6 anni.
Giò Duepiedi. Giò è un bambino con i piedi molto lunghi. I compagni lo prendono sempre in giro e lui stanco di questa situazione abbandona la scuola. Seguono avventure e disavventure che coinvolgono tutto in paese in modo che imparino a non far soffrire Giò per il suo aspetto. Età di lettura: da 8 anni.
Le parole che non riesco a dire. Andrea è un ragazzo autistico che prova a spiegare cosa significa essere “speciali difficili divertenti”, essere “opera diversa”. I pensieri di Andrea sulle emozioni e sul rapporto con gli altri prendono forma di poesie al tempo stesso semplici e profonde, rivelando una consapevolezza e una sensibilità fuori dal comune. Età di lettura: dai 6 anni.
Wonder. Augie è affetto da una malattia che ha reso il suo viso molto diverso dagli altri bambini. Non tutti i compagni della sua nuova scuola sono preparati ad affrontare la diversità di Augie, troverà amici e bulli che gli renderanno la vita difficile, almeno finché non impareranno a non aver paura della diversità.
Lascia un commento